Postato in data 21 Dicembre 2020 Da In Società

UN NATALE PARTICOLARE di Paolo Caruso

A giorni sarà Natale, una festa  molto attesa, un’occasione di massima socialità per adulti e bambini, un giorno di serenità in cui si torna a rivivere la vera magia e il profondo calore di questa ricorrenza.

Le serate da trascorrere in famiglia con i parenti, l’albero pieno di addobbi, scintillante di luci colorate, ricco di tanti doni, e il presepe con i suoi paesaggi, le sue statuette, attori oggi  quasi solitari di questo quadro mistico, restano in questi tragici giorni, in piena emergenza pandemica, solo un piacevole ricordo, una scialba fotografia di Natali gioiosi, e la rappresentazione attuale di un mondo ferito, di una società chiusa su se stessa, immersa in una spirale di paure e di dolore, in cui traspaiono le tante contraddizioni di questo tempo e dove l’Uomo appare in tutta la sua fragilità.

Con l’impennarsi della curva dei contagi e il numero elevato dei decessi, si ritorna a respirare l’aria pesante della scorsa primavera, intere città, intere regioni  chiuse al mondo esterno, parenti e amici asserragliati all’interno delle proprie abitazioni, circondati da un silenzio surreale in attesa che il nemico occulto possa essere ridimensionato dai nostri comportamenti virtuosi e sconfitto definitivamente dall’agognato vaccino.

Non ci resta che seguire quella fulgida “Stella”  che proietta i suoi raggi  luminosi sulla intera umanità e rischiara in queste notti buie le tante ombre che affollano la nostra coscienza, riaccendendo nei cuori di ogni uomo la speranza. Infatti in quella notte magica si compiva il prodigio più grande per l’umanità, il materializzarsi dello Spirito che assume forma e natura corporea di un Bimbo, e che avrebbe segnato per sempre le coscienze di tutti gli uomini.

Il Natale 2020 in piena emergenza covid, piuttosto che illuminato dai bagliori accecanti di un consumismo esasperato, dovrebbe farci riflettere per ritrovare noi stessi e riscoprire così la spiritualità della Ricorrenza e la centralità della Natività.

Dott. Paolo Caruso

Relativo a