Postato in data 26 novembre 2022 Da In News

RAGUSA- INTERPRETAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE, COSA E’ BENE SAPERE

Si è svolto ieri pomeriggio 25 novembre 2022, presso l’Aula del Centro Studi Helios di via Guglielmo Nicastro 35, il primo di alcuni incontri formativi ed informativi su diversi temi che vanno dalla Interpretazione del nostro Patrimonio Culturale, ai Temi dell’Ambiente, dell’Arte, della Storia, dell’Archeologia, ecc.  organizzati da SiciliAntica Ragusa.

Il Direttore del Centro dott. Ignazio Caloggero, Presidente AIPTOC – Associazione Italiana professionisti del Turismo e Operatori Culturali, Associazione inserita nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi, del Ministero dello Sviluppo Economico, intende preparare personale qualificato, con il supporto della pubblicazione di particolari “volumi espandibili”, i cui testi che hanno la caratteristica di approfondire le informazioni anche di tipo multimediale, non presenti nel libro.

Nello specifico l’argomento di ieri trattava con perizia i “ Percorsi Esperienziali del Patrimonio Culturale Vol. 1 : Origini e Principi Teorici,  nell’ottica di una politica di diffusione dei principi dell’Heritage Interpretation. Il libro è gratuitamente a disposizione. Per chi lo desidera è possibile acquistare la versione cartacea su Amazon (anche con il Bonus Cultura e Carta del Docente).

https://www.academia.edu/90719323/Percorsi_Esperienziali_e_Interpretazione_del_Patrimonio_Culturale_Vol_1_Origini_e_Principi_Teorici.

Giuseppe Suffanti

 

 

Relativo a