Postato in data 16 settembre 2022 Da In Città

MELODICA27 CONTINUA AD EMOZIONARE ATTRAVERSO “LA MUSICA DELL’ANIMA”.

FINO A DICEMBRE ANCORA TANTI CONCERTI ED ARTISTI ECCEZIONALI.

Continua con un ricco calendario di appuntamenti la 27esima edizione di “Melodica”, la stagione concertistica internazionale promossa dall’associazione omonima e che a Ragusa, da oltre 25 anni, propone eventi musicali di altissimo livello. Le romantiche e raffinate melodie che da maggio allietano gli amanti della musica classica, continueranno fino a dicembre ad essere al fianco per un viaggio appassionante, dolci compagne di serate in cui protagonista è “la musica dell’anima”, che emoziona e fa vibrare ogni corda. “La musica dell’anima” è il claim che accompagna la stagione concertistica, una musica dolce ed elegante, ma anche potente e frizzante, importanti note che parlano il linguaggio della bellezza e che risuonano nell’auditorium della camera di Commercio di Ragusa, nel centro della città, in Piazza Libertà.

Ancora tanti gli eventi della rassegna in programma, con ospiti internazionali e musiche affascinanti. Sabato 1 ottobre sarà in scena “Da La Primavera alla Suite Spagnola”, con Ma Victoria Fernandez al violino e Anna Ferrer al pianoforte, un’intensa serata che avvolgerà il pubblico attraverso un crescendo di emozioni. Lunedì 10 ottobre, con lo spettacolo dal titolo “Un mondo di danze”, sarà sul palco il duo pianistico composto da Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese, con un’esecuzione in cui sembrerà proprio di vedere danzare le splendide note del pianoforte. Si proseguirà domenica 23 ottobre con due fantastici artisti tedeschi, Christoph von Weitzel al baritono e Ulrich Pakusch al pianoforte, per una coinvolgente serata dal titolo “Lieder… Canzoni romantiche e popolari”.

Rosario Gioeni e la sua marimba, particolare strumento a percussione, saranno protagonisti della serata di sabato 12 novembre dal titolo “Ritmo”. Sabato 26 novembre, invece, con “Il Paganini del trombone”, sarà ospite di Melodica il famoso duo formato da Kiril Ribarski al trombone e Milica Sperovic al pianoforte, doti tecniche insuperabili e sensibilità musicale. Questa 27esima edizione di Melodica si concluderà sabato 17 dicembre con una esuberante serata dal sapore spagnolo, in cui musica e danza si uniranno grazie a “Passione Andalusa”, con il pianista Jose Manuel Cuenca e la ballerina Almudena Roca.

L’inizio dei concerti è previsto alle ore 20.30, con apertura al pubblico alle ore 20.00. Per ampliare la possibilità di accedere ai fantastici eventi in programma, il ticket di ingresso ha un costo di soli 5 euro e l’ingresso è gratuito per i minori di anni 8. “Continuiamo a parlare il linguaggio delle emozioni attraverso splendide melodie – spiega la direttrice artistica Diana Nocchiero – e lo facciamo attraverso il talento dei tanti artisti, ospiti illustri, musicisti fenomenali che riusciranno, con grazie e poesia, a regalare serate magiche e suggestive”. La rassegna musicale ha il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa, dell’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Sicilia e della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia. Per info e prenotazioni telefonare al 366 9790999 o al 349 2993208, o visitare il sito www.melodicaweb.it.

di Redazione

Relativo a