Postato in data 25 Marzo 2024 Da In News

LA 47^ ASSEMBLEA AVIS PROVINCIALE 2024

 

“LA SCELTA CHE UNISCE”

 

La 47^ Assemblea degli Associati Avis della Provincia di Ragusa si è aperta con un caloroso benvenuto rivolto a tutti i Presidenti e i delegati delle 12 sedi Avis Comunali del territorio ibleo.

La caratteristica principale di queste assemblee sono le diverse emozioni che scaturiscono dall’incontro di dirigenti e associati appartenenti a diverse realtà ma tutti con un solo obiettivo: “la donazione volontaria, gratuita e anonima” regolata con un protocollo unico, creato e gestito dal Direttore Sanitario dott. Piero Bonomo.

La gestione del SIMT (Centro Trasfusionale) diretta egregiamente dal Dott. Francesco Bennardello  in stretta collaborazione con le Sedi Avis della provincia chiude il circuito virtuoso della lavorazione del sangue raccolto.

Il Presidente Provinciale dott. Salvatore Poidomani dopo avere ricordato il momento drammatico che stiamo attraversando con 59 guerre in atto, rivolge loro  sentimenti di solidarietà e vicinanza. Il Presidente nella sua presentazione ha declinato il consuntivo delle attività 2023 delle 13 Sedi Avis Comunali, compresa anche quella di Marina di Ragusa, “l’Associazione continua a conseguire risultati di eccellenza: 45.282 donazioni (un incremento di 851 unità di sangue pari all’1’9 %). I soci sono praticamente invariati, 26.788, – 46, mentre i donatori sono 26.702”. Dai risultati il comune di Giarratana, in proporzione al numero di abitanti, conferma il primato della raccolta del sangue.

Il contributo delle sedi Avis  è stato nel 2023 l’aver mantenuto adeguati livelli di coesione associativa, il sostegno a tutte le attività di promozione e crescita nell’area della comunicazione.

L’impegno di Avis Provinciale per 2023, in considerazione del calo demografico, sono la conferma dei risultati ottenuti; in un contesto territoriale variegato con l’adesione al SIR ( Sistema Integrato Ragusa) rappresentano la chiave del successo  per continuare a dare con maggiore forza il supporto di sempre.

Un bellissimo risultato sono state le Attività svolte dai Presidenti delle rispettive Sedi, concentrando i loro sforzi rivolgendosi ai giovani del mondo della scuola, dello  Sport e del Marketing Sociale. Appare opportuno ricordare la Consulta Giovani nell’impegno e nell’organizzazione di eventi durante la campagna promozionale “Estate 2023” di carattere formativo ed educativo e culturale.

Il dott. Poidomani nel ringraziare il  Consiglio Direttivo ed il Consiglio Esecutivo e tutti i collaboratori che nei vari ruoli hanno contribuito a rendere grande la famiglia Avis ha rivolto un commosso pensiero ai soci che non sono più con noi in particolare all’amico Saro Gulino, scomparso da poco che nel suo ruolo di segretario è stato uno dei pilastri recenti dell’Avis Provinciale di Ragusa. Alla moglie e alle figlie è stato donato un cordiale ricordo. Un rinnovato affettuoso saluto è andato all’infermiera in quiescenza Carmelina, instancabile donna sempre al servizio del prossimo.

Con l’approvazione del Bilancio, redatto dal dott. Giovanni Passalacqua, con certosina precisione si è confermata la trasparenza del mondo Avis e con la relazione del Direttore Sanitario dott. Salvatore Calabrese, assente per motivi di salute, letta dal Dott. Bennardello, si è concluso il Convegno e si è passati alla proclamazione dei delegati alla prossima Assemblea Regionale di Siracusa.

L’auspicio infine che i nuovi organismi eletti nel prossimo anno guideranno l’Avis Provinciale nel prossimo futuro con lo stesso entusiasmo e la stessa tenacia del passato.

Giuseppe Suffanti

   Foto 1- Consegna della Targa ricordo alla moglie e alle due figlie di Saro Gulino

Foto 2-  Consegna di un mazzo di fiori all’infermiera Carmelina per la sua dedizione quarantennale all’Avis Comunale di Ragusa.

Relativo a