Postato in data 26 Aprile 2022 Da In Politica

52° ASSEMBLEA AVIS REGIONALE A SCIACCA MARE

Si è svolta nei giorni 23 e 24 aprile 2022, presso l’Alicudi Energy Club di Sciacca (Ag) la 52° Assembla Regionale Avis Sicilia come al solito ampiamente partecipata e organizzata benissimo dall’Avis di Agrigento.

Sicuramente è stata un’Assemblea sentita, serena, costruttiva e propositiva. Il presidente avv. Salvatore Calafiore nonostante i molteplici temi di novità, non ha fatto molta fatica a mantenere i vari interventi sul binario della serena e civile discussione. Dopo le due giornate di confronto in un’aula attenta e partecipe, in cui non sono mancati momenti “caldi” per le diverse opinioni espresse dai delegati, per ritornare subito nella massima convergenza, con la civile convivenza dell’ambiente Avisino. Infine sono stati eletti per acclamazione i Delegati per l’Assemblea Nazionale.

Per quanto ci riguarda i consiglieri Turi Schininà, attuale Vice Presidente Avis Comunale di Ragusa e Attilio Gregna Tesoriere, sono stati designati a rappresentarci a Roma. Nelle due giornate  assembleari abbiamo incontrato due importanti ospiti in rappresentanza dell’Assessore Razza, i quali ci hanno sinteticamente informato sugli sviluppi politici in materia di gestione del fabbisogno di sangue nella nostra regione.

Il dr Giacomo Scalzo Dirigente del Sevizio 6 del Centro Trasfusionale Sangue dell’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia riferisce: “ … proprio ieri l’Assessore recependo l’orientamento dell’accordo tra Stato E Regioni, l’assessore ha firmato la convenzione  tra Regione e le Associazioni, che entrerà in vigore dalla data della pubblicazione in Gazzetta, cioè fra pochi giorni”.

L’esperto di materie Giuridiche Trasfusionali Avv. Domenico Alfonzo, consulente dell’Assessorato Regionale alla Salute ci ha informati che: “….si darà tempo alle Unità Trasfusionale e Centri di Raccolta di adeguare le proprie strutture ai requisiti minimi  con scadenza al Marzo 2023, prima di avviare un giro di verifiche da parte della regione…”

 

All’Assemblea Regionale il nostro gruppo è stato guidato dal Presidente Provinciale dr. Salvatore Poidomani e dal Presidente Avis Comunale dr. Paolo Roccuzzo di cui abbiamo  voluto sentire un commento conclusivo “..Penso sia stata un’assemblea dai “toni avisini” nel corso della quale è stato possibile sviluppare e confrontarsi su temi importanti per il futuro della raccolta del sangue, quale la carenza di personale sanitario addetto alla raccolta. La nota critica è l’annullamento di raccolte proprio per la carenza di personale sanitario, particolarmente in provincia di Palermo.  I dati regionali, considerata la situazione pandemica, sono da considerare positivi. In questo contesto Ragusa riesce a dare ancora di più. Comunque clima buono e adatto a un confronto leale e costruttivo”.

Giuseppe Suffanti

 

Relativo a