ferrovia

Postato in data 18 Ottobre 2016 Da In News

UNA METROPOLITANA DI SUPERFICIE A RAGUSA: FANTASCIENZA O REALE POSSIBILITÀ?

Arriva una buona notizia che paventa la concreta possibilità della realizzazione di una importantissima infrastruttura che potrebbe contribuire ad agevolare agli spostamenti dentro la nostra città da parte di turisti e residenti.

Questo annuncio molto promettente arriva direttamente dal Premier Matteo Renzi riguardo a un progetto che era stato già sottoposto all’attenzione del governo da parte dell’on. Nello Dipasquale.

I due consiglieri del Pd, Mario Chiavola e Mario D’Asta, che da tempo effettuano un’azione di opposizione propositiva e costruttiva nei riguardi dell’amministrazione grillina, palesano con soddisfazione gli esiti di questo percorso che potrebbe giungere a buon fine senza nascondere un certo compiacimento riguardo le recenti dichiarazioni di Renzi proprio in merito al finanziamento del Cipe che riguarda tutti i progetti sulle periferie presentati negli ultimi tempi, tra questi è presente anche quello finalizzato alla realizzazione della metropolitana di superficie a Ragusa.

Sono entrambi concordi nell’affermare che si tratta di un’opera di importanza strategica per la nostra città, un’opera che è stata molto caldeggiata dall’on. Nello Dipasquale il quale aveva comunicato l’importante decisione al sindaco grillino Piccitto, al presidente del comitato Cilia e all’on. Chessari, il quale in tempi remoti aveva ideato e sostenuto l’iniziativa in questione quando sembrava un sogno o una speranza dalle scarse possibilità realizzative.

C’è da dire che lo stesso progetto, nel corso dell’amministrazione Dipasquale, era stato inserito nel Piano particolareggiato oggi vigente in città.

“Sicuramente – dichiarano i consiglieri – il governo ha il merito di aver permesso al Cipe di approntare le risorse necessarie per poter concretizzare tutti i progetti presentati, ma è anche vero che tanto il partito democratico quanto il Governo si sono spesi in tutti i modi per portare a compimento una struttura che contribuirà al miglioramento della vita dei cittadini.

Questa opera pubblica, dalla portata straordinaria, quando sarà realizzata, permetterà alle zone periferiche di poter disporre di un efficiente collegamento con il centro della città utilizzando da una parte la tratta ferrata già esistente, e dall’altra parte usufruendo di tutti gli interventi integrativi necessari per rendere veloce e funzionale l’intero percorso”.

Le recenti affermazioni del premier non fanno che confermare l’attenzione del governo verso quelle città del Sud che necessitano di infrastrutture idonee ai loro bisogni, e in particolare a Ragusa che si trova allocata all’interno di un territorio che manifesta, ogni giorno di più, la sua vocazione turistica.

Un meritato riconoscimento va dunque all’on. Dipasquale che ha reso efficaci i suoi contatti costanti e determinati con i riferimenti nazionali del PD, ma anche ai consiglieri che seguono con particolare interesse tutto ciò che riguarda la vita della nostra città, cercando di sollecitare l’amministrazione a operare per il meglio nell’interesse di Ragusa, città che appare destinata, e noi ci crediamo fermamente, a diventare un polo turistico tra i primi in Sicilia.

Angela Di Salvo

Etichette: ,

Relativo a