corsa dei santi

Postato in data 2 Novembre 2016 Da In News

SIEMU A PERI. C’È.

1 Novembre 2016 – Corsa dei Santi in Vaticano

Fare parte di un gruppo di cammino non è solo fare un pezzo di strada insieme; è piuttosto un riconoscersi, un prendersi per mano, un sostenersi, insomma condividere un percorso di vita.

È un’esperienza che ti porta a guardare nuovi orizzonti, a superare i tuoi limiti, a scommetterti con nuovi impegni che ti fanno crescere.

Tutto questo (e altro ancora) è il gruppo ASD – Siemu a Peri – di cui faccio parte e nel quale persone meravigliose infondono impegno, solidarietà, simpatia.

Per il secondo anno (la prima volta per me) abbiamo partecipato alla Corsa dei Santi: un evento organizzato a sostegno di opere di solidarietà e che si svolge in Vaticano con partenza ed arrivo in Piazza San Pietro.

Quest’anno il ricavato verrà devoluto alle mamme della Repubblica Centroafricana vittime della guerra.

Ora provate ad immaginare una nuvola di 45 giubbini rossi dietro uno striscione, anche esso rosso, 45 sorrisi, 90 gambe e 90 braccia, un passeggino e tanta energia e voglia di fare, con alle spalle la Basilica di San Pietro in tutta la sua bellezza, la sua grandezza e il suo significato per la cristianità.

Moltiplicate tutto questo per centinaia di gruppi variopinti, diversi solo nel colore ma uguali nel “sentire”: potete solo lontanamente respirare l’atmosfera elettrizzante, la palpabile empatia, l’energia trascinante, la forza che smuove le montagne.

È in momenti come questi che si ha la percezione fisica che l’unione fa la forza, che ci si sente parte di un tutto, che si è consapevoli di essere protagonisti di qualcosa che da soli non si può realizzare, perché è proprio lo stare insieme che ci fa sentire vivi.

La partenza è stata come trovarsi in mezzo alle bollicine che fanno stappare una bottiglia di prosecco: effervescenza allo stato puro.

Il percorso fra le ali della folla che ci salutava un divertimento spensierato.

Oggi è stata una bellissima giornata; il sole e l’aria tiepida hanno solo suggellato una realtà che di bello ha già il solo fatto di esistere.

Gli amici e le amiche del Gruppo ‘Amunì’ di Ragusa hanno raddoppiato la nostra gioia.

L’incontro con altri gruppi di altre regioni ha completato un quadro di pennellate a colori pastello e ci ha regalato uno sprazzo di felicità.

Come ‘mazzariddari’ siamo orgogliosi di aver partecipato, come gruppo orgogliosi di aver fatto insieme questo ‘cammino’ nel segno della solidarietà.

Un grazie particolare, oltre che al Presidente Marco Carnemolla, anche alla segretaria Sara Menucci che ha organizzato alla perfezione viaggio e logistica oltre che assecondare tutti i nostri capricci.

Arrivederci all’anno prossimo!

Cecilia Tumino

Etichette:

Relativo a