Postato in data 16 Marzo 2018 Da In Città

SAN GIUSEPPE A MARINA DI RAGUSA

Fervono i preparativi per le tradizionali Cene di San Giuseppe a Marina di Ragusa.
Una tradizione che, dopo aver rischiato di scomparire, ha ripreso vigore nell’ultimo decennio anche per l’opera e la dedizione e di varie associazioni locali.

Anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo, l’ Asd Siemu a Peri allestirà la propria tavola imbandita che viene ospitata presso il Salone delle suore del Sacro Cuore di Marina di Ragusa: uno spazio molto ampio che ha consentito quindi di piazzare una grande tavola sulla quale, non stentiamo ad immaginare, faranno bella mostra tutte le prelibatezze della tradizione: dalle bellissime forme di pane, ognuna con il proprio significato simbolici, ai biscotti di tutti i tipi, le creme, i gelo di limone, mandorla e cannella, i ‘pastizzi’ di spinaci, le frittate di asparagi e ‘lassini , il baccalà in pastella.

E poi frutta, fiori, torte, pasticcini, senza dimenticare i simboli immancabili: limoni, arance, finocchi e carciofi.

È il profumo che si sprigiona dall’accostamento di tutte queste pietanze, combinato a quello dei fiori, che non può essere definito…Non ci sono altri termini…E’ il profumo della Cena: non ha eguali, non somiglia a nessun altro, è unico.

Non vi resta che venire a sentirlo con le vostre narici.
La Cena è visitabile da sabato mattina alla domenica prima di mezzogiorno: a quell’ora infatti si farà la processione che accompagna la Sacra Famiglia in chiesa per la benedizione e poi il rito della Cena che si conclude con il pranzo al quale parteciperanno anche le ospiti dell’istituto Sacro Cuore.

Quest’anno negli stessi locali si terrà una piccola mostra fotografica dal titolo;
‘Dalla spiga di grano al pane di San Giuseppe ‘ curata dalla food blogger Francesca Romano per il Gas Mazzarelli, il gruppo di acquisto solidale costituitosi circa un anno e mezzo fa, che ha voluto contribuire alla Cena con questo percorso fotografico che si dipana attraverso le varie fasi di lavorazione che portano dal chicco di grano all’elaborato pane di San Giuseppe.

I visitatori potranno acquistare anche le forme di questi pani- capolavoro, mentre le foto saranno battute all’asta nel pomeriggio di domenica nella tradizionale Cena pubblica in Piazza Duca degli Abruzzi.
Un appuntamento a cui suggeriamo caldamente di non mancare.

Cecilia Tumino

Etichette: , , ,

Relativo a