Postato in data 26 Maggio 2023 Da In News

PREMIAZIONE “CONCORSO POESIA” ALL’AVIS DI RAGUSA

Una parata di stelle poetiche si è svolta giovedì 25 maggio, nella sala AVIS  “Saro Digrandi” di Ragusa  per la premiazione delle più belle poesie scritte dagli alunni delle scuole superiori della città. L’evento curato dai docenti delle scuole medie superiori di Ragusa e i dirigenti Avis tra cui la prof.ssa Marisa Simonelli e la prof.ssa Clara Vitale componenti del Direttivo, ha visto protagonisti assoluti gli alunni e le insegnanti di riferimento, accompagnati dalla dirigente scolastica del liceo “G.B. Vico – Umberto I – R. Gagliardi” – Ragusa, prof.ssa Nunziata Barone.

Una particolare accoglienza è stata riservata agli ospiti dal dott. Paolo Roccuzzo, Presidente dell’Avis Comunale, il quale ha lanciato un messaggio di augurio e di speranza ai giovani per i quali auspica grandi aspettative di partecipazione attiva nella società civile e solidale. “Pensate -ha sottolineato il Presidente  Roccuzzo- che quest’anno abbiamo fatto incontri con più di 2800 ragazzi  di tutte scuole di ogni ordine e grado comprese le elementari della nostra città.

E’stato faticoso, ma molto gratificante!”. “Oggi vi siete scoperti in una dimensione nuova e siete stati fortunati- ha continuato il Presidente, primo per avere conosciuto l’Avis, secondo perché avete scoperto in voi delle potenzialità letterarie e poetiche, che probabilmente sarebbero rimaste nascoste senza una vera partecipazione ad un concorso di questa tipologia”. “Ringrazio tutti i docenti e dirigenti per l’impegno e la disponibilità manifestati nella preparazione di questo Concorso e vi auguro una vita piena di soddisfazioni”.

Prima di passare alla premiazione il prof. Gino Carbonaro si è esibito in una rassegna musicale adattata a tutte le età. Nell’intervallo si sono esibite con due brani canori di alto livello due bravissime alunne: Isabella Calì e Lara Di Pasquale. Poi un breve intervento del dr. Piero Bonomo che ha sottolineato la sua grande soddisfazione nel vedere tutto l’entusiasmo possibile in una variegata platea di giovani ai quali ha ricordato che partendo dalla sua tessera n.1 tutto è possibile, basta crederci!

Il Concorso 2023 si è arricchito inoltre della variante Video/Poesia. Ecco l’ordine di classifica proposto dalla speciale commissione CATEGORIA VIDEO-POESIA:

1°  Prof.ssa Carmen Frasca “ Ti donerò l’azimut” di Anna Interlandi;

2° Prof.ssa Marinella Tumino “Sulle vie di Odessa” della classe 2° C –  Istituto Ferraris

3° Prof.ssa Giovanna Inguanti “Vita” di Martina Leggio, Eleonora Giampiccolo, Giovanni Cascone, Thomas Melis 1°A Istituto “Gagliardi”.

Tra una premiazione e l’altra hanno preso la parola i due esperti del mondo poetico-letterario ibleo : Pippo Di Noto e Caterina Cellotti.

CATEGORIA CONCORSO POESIA-

1° CLASSIFICATO: Prof.ssa Paola Modica ”Il cielo  è il dono più grande” di Gsoumal Saif 2°A “ F. Besta”;

2° CLASSIFICATO ex aequo: Prof.ssa Lilla Anagni “Il dono” di Carla Incremona 2°B Liceo Scientifico e Prof.ssa Lucia Guastella “Ai donatori” di Adriana Leggio 3B Liceo Classico;

3° CLASSIFICATO ex aequo: Prof.ssa Giovanna Inguanti “Il dono della vita” di Martina Leggio 1° A “Gagliardi”  e  Prof.ssa Paola Modica ”Per stare bene” di Zaira Firrito 2°A “F. Besta”.

 Un particolare ringraziamento per questa riuscitissima edizione “Concorso Poesia” va alla Commissione formata da: Marisa Simonelli, Silvia Miceli, Clara Vitale, Pippo Di Noto, Gino Carbonaro e Paolo Roccuzzo.

Giuseppe Suffanti

Relativo a