Postato in data 27 Aprile 2023 Da In News

LA 53° ASSEMBLEA REGIONALE AVIS DI SANTA TECLA -ACIREALE

Nei giorni 21-22-23 Aprile 2023 nello splendido scenario dell’Hotel Santa Tecla di Acireale si è svolta la 53° Assemblea Regionale Avis con la puntuale relazione del Presidente Avv. Salvo Calafiore che ha sottolineato la buona tenuta di immissione soci e delle donazioni, malgrado le difficoltà strutturali relative alla mancanza di personale sanitario, la scarsità finanziaria, alla “sordità” di alcune aziende sanitarie e degli organi preposti della Regione Sicilia. A tal proposito appare opportuno riportare il raffronto degli ultimi cinque anni tra numero di sacche raccolte e soci. Dai dati emerge un piccolo incremento del numero dei soci attivi pari a circa l’1%, che contava 82.423 soci nel 2021 contro gli82.589 soci nel 2022. Ottimo risultato considerato che nel raffronto 2020/2021 si era riscontrato un decremento dei soci pari al 1.4%. 

Ancora più significativo è il dato delle donazioni effettuate nel 2022, cioè 127.425 contro i 126.063 del 2021; si registra quindi un incremento di ben 1.362 sacche che confermano l’andamento positivo della crescita del numero di sacche raccolte nell’anno. 

“Siamo consci – ha detto il Presidente Calafiore – che le sfide che dovremo – affrontare saranno molteplici perché l’evolversi delle normative sia del terzo settore che quelle legate all’attività di raccolta sangue, diventano sempre più complesse. Il volontariato come lo conoscevamo un tempo non esiste quasi più, oggi i nostri dirigenti sono chiamati a farsi carico di numerose responsabilità e devono avere le conoscenze necessarie per gestire l’Associazione”. Quasi tutti i presidenti provinciali  hanno preso la parola evidenziando le proprie difficoltà e carenze di personale sanitario e apparecchiature di laboratorio.

L’Avis Iblea è intervenuta con il Presidente Provinciale dr. Salvatore Poidomani  parlando sul tema della modernità e l’attenzione ai giovani.  Presidente Comunale dr Paolo Roccuzzo ha focalizzato il suo intervento sull’importanza delle tecniche relative all’unità di azione dell’Avis nei confronti delle Istituzioni di riferimento e il ruolo dei giovani nella scuola. Bisogna ricordare in conclusione, l’ottima accoglienza dell’Avis Catania a cui va il plauso di tutti i partecipanti delle varie provincie siciliane. Un ringraziamento particolare ai consiglieri comunali, provinciali, regionali e nazionali i quali si spendono e si impegnano per un’Avis sempre più grande ed efficiente, orgoglio di una Sicilia tutta da amare.

                                                                                   Giuseppe Suffanti

Relativo a