manifestazione 16 dicembre

Postato in data 12 Dicembre 2016 Da In Eventi

IN CLIMA DI FESTIVITÀ DEBUTTA LA SFILATA DI “FICHISSIME” E PROMETTE EMOZIONI INDIMENTICABILI

Il 16 dicembre L’associazione culturale “Ideaintegrata” e il brand Fichissime  organizzano, con la collaborazione del Comune di Ragusa , un evento dal titolo “Indossa un’emozione” in cui avrà luogo un defilè di abiti e accessori ispirati al castello di Donnafugata e ai paesaggi artistici e naturali di Ragusa Ibla.

abito-fichissimeQuesta “emozionante” iniziativa di carattere culturale ed artistica si terrà alle ore 20,30 presso la  Sala “Falcone Borsellino” di Ragusa Ibla, location in cui  il pubblico assisterà alla presentazione di una nuova collezione denominata “ Donnafugata glam” proprio per l’assonanza con l’ispirazione che sottende  il progetto creativo : la rappresentazione e la valorizzazione degli scorci più suggestivi della città di Ragusa e del Castello di Donnafugata, immortalati su tessuti, gioielli e abiti di particolare suggestività e originalità.

Seguirà un giro in sala  per osservare una mostra fotografica tesa a mettere in evidenza delle immagini in cui saranno esaltate le creazioni dell’associazione sullo sfondo di luoghi prescelti nell’ambito del Barocco e del paesaggio ragusano.

L’associazione culturale ”madre” ”Ideaintegrata”, insieme al nascente brand di moda e accessori “Fichissime”, si impegnano da qualche tempo nell’organizzazione di eventi culturali i quali, insieme al linguaggio della moda, trasferiscono messaggi di integrazione sociale e artistica abbracciando diversi campi espressivi e locali.

Non a caso, dopo l’evento, per tutti gli ospiti ci sarà una sorpresa scaturita proprio dalla integrazione delle eccellenze del territorio che delizierà davvero “in tutti i sensi”(dalla vista al tatto, dall’udito al gusto e all’olfatto).

“ Il nostro obiettivo – dichiara la presidente Elena Incremona – è quello di far nascere e coltivare nella città l’amore per  il nostro splendido territorio attraverso una particolare creatività che riesca a valorizzare la natura e l’arte dei nostri luoghi, ad aggregare idee e talenti, a coinvolgere anche le persone comuni in grado di apprezzare e di emozionarsi di fronte alla bellezza che viene rappresentata per mezzo della moda, una moda tutta nostrana che si propone ed emerge per la sua originale versatilità.

Inoltre la collaborazione con il Comune e con le altre aziende del territorio ci offre la possibilità di rendere fruibili a un pubblico più ampio  i prodotti particolari e unici che nascono nelle officine creative di “Ideaintegrata” e del brand “Fichissime” supportate da un team di professionisti e di artiste che portano avanti faticosamente questo ambizioso progetto.

Tutto questo determina un incontro stimolante tra chi sa produrre e chi sa gustare e apprezzare, mirando alla realizzazione di un evento che sia in grado di movimentare la realtà ragusana  e  di attrarre, stupire e coinvolgere non solo la comunità indigena, ma anche turisti  e visitatori  affascinati dalle nostre meraviglie”.

L’evento è stato curato da un team di professionisti  in gamba tra cui  “La scuola di arte e mestieri”, il centro “Degradè Joelle”, lo studio “Diva Beautè”, lo studio fotografico di Umberto Carcassi e il servizio video di Tiggì.

La manifestazione è sostenuta, oltre che dall’amministrazione comunale di Ragusa, anche da sponsor le cui aziende, molto qualificate e note,  esercitano nella provincia con successo attività di ristorazione, di formazione e di produzione di altissimo livello.

Un’occasione dunque da non perdere, anche perché non capita tutti i giorni a Ragusa che la Moda diventi protagonista di emozioni ispirandosi alle bellezze nostrane e contornandosi di eccellenze tutte iblee.

Un percorso  eterogeneo che non mancherà di donare agli spettatori emozioni piacevoli e stupefacenti, ben inserite nel contesto delle imminenti festività portatrici di serate gioiose e socializzanti.

Angela Di Salvo

Etichette:

Relativo a