Postato in data 21 Agosto 2021 Da In News

“CONCERTO PER COSTANZA E FEDERICO” PERCHE’ E’ UNA LEZIONE DI STORIA GLORIOSA DEL PERIODO ARABO NORMANNO DELLA SICILIA.

CON L’ATTRICE EGLE DORIA E IL QUINTETTO SIKELIKOS E LA REGIA DI ARTURO MINGARDI.

 

  Ultimate le prove generali dello spettacolo “Concerto per Costanza e Federico” che andrà in scena questo sabato 21 agosto alle ore 21 nel parco del Castello di Donnafugata, con l’organizzazione della cooperativa Cinema Nuovo Italiano. Tra le novità degli ultimi giorni la conferma del patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana “in quanto costituisce una lezione di storia gloriosa del periodo arabo normanno della Sicilia”.

Per la regia di Arturo Mingardi, l’attrice Egle Doria e il quintetto d’archi “Sikelikos”, nato da musicisti del Teatro Bellini di Catania, si esibiranno in una performance che abbraccia teatro e musica, per una reinterpretazione in forma musicale di uno spettacolo che ha avuto successo in tutto il mondo, ispirato al testo “Il salice e la betulla”.

Lo spettacolo è dedicato alla regina Costanza d’Altavilla e al re Federico II di Svevia, suo figlio. Una ricostruzione storica che vede la bravissima Egle Doria recitare i punti salienti della vita di Costanza e dell’amore materno per il suo Federico, spesso in contrapposizione con il marito Enrico. Le musiche originali saranno eseguite dal vivo dai bravissimi musicisti siciliani: Alessandro Cortese, Antonio D’Amico ai violini, Aldo Randazzo alla viola, Gerardo Maida al violoncello, Giuseppe Giacalone al contrabbasso.

A conclusione dello spettacolo il quintetto d’archi proseguirà con una sorpresa per il pubblico perché eseguirà alcune famose arie del grande compositore premio Oscar Ennio Morricone. Lo spettacolo ha il patrocinio dell’Assessorato regionale al Turismo, dell’Assessorato regionale ai Beni Culturali, della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e della Presidenza della Regione Siciliana. Inoltre è stato inserito all’interno della stagione estiva “Estate Iblea” con il patrocinio dell’Assessorato comunale alla Cultura, retto dall’assessore Clorinda Arezzo.

Il quintetto d’archi Sikelikos è formato da strumentisti professionisti, appartenenti all’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, ognuno dei quali vanta un brillante percorso artistico. Vincitori di svariati concorsi, sia da solisti che in formazioni cameristiche, uniscono da sempre all’impegno orchestrale un’intensa attività concertistica, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e critica.

Sorto con l’intento di valorizzare la vasta letteratura contemporanea, partendo da una attenta rivalutazione dell’immenso patrimonio ritmico-musicale delle tradizioni siciliane, l’ensemble consta di un organico formato da musicisti siciliani, con una solida esperienza solistica. Sikelikos ha raggiunto fama internazionale con lo spettacolo “Grand Tour”: i diari di viaggio dei grandi letterati e paesaggisti europei in musica.

Ricca di successi anche la carriera dell’attrice Egle Doria, diplomata all’Accademia di Arte Drammatica del Teatro Stabile di Catania nel 1996. E’ stata diretta da grandi registi Placido, Pugliese, Puggelli, Lavia, Pagliaro, Gianni Salvo, Nicola Alberto Orofino, Laura Sicignano e molti altri. Negli ultimi tre anni è stata Ecuba in Troiane, Fedra in Ippolito di Euripide; la vittima, la figlia, la madre e l’amante in Virginedda Addurata di Giuseppina Torregrossa; la morte in Mein Kampf Kabaret di Tabori,  è stata Sant’Agata in  ETerNA di Luana Rondinelli; Euridice nell’ Antigone di Sofocle del Teatro Stabile di Catania.

E’ autrice ed interprete di Nove spettacolo sul diritto alla maternità. Protagonista del film “Con te e senza di te” di Lucia Sardo. L’ingresso prevede un ticket di 14 euro mentre per minorenni e over 60 è previsto un ingresso ridotto di 8 euro e si può acquistare anche on line. Biglietti online su http://eventi.ragusaoggi.it/cinemanuovoitaliano

di Redazione

Relativo a