Doppio appuntamento, eccezionalmente questa settimana, per la manifestazione “Festacrante in via Roma”, la kermesse che ormai da mesi anima il centro storico di Ragusa, promossa dal comitato spontaneo “Le botteghe di via Roma” che raggruppa alcuni commercianti della centralissima strada ragusana, con l’obiettivo di farla tornare ai vecchi fasti, quando era il salotto buono della città. Si ritorna ad allietare il centro storico già questo giovedì 14 settembre alle ore 19.30. A divertire cittadini e turisti sulle note travolgenti del rock and roll e del rockabilly sarà la “Strike Band”, che a causa delle condizioni meteo avverse non si è potuta esibire lo scorso venerdì.
Un’esplosione di musica e il fascino retrò degli anni ’50, insieme alla carica contagiosa della “Stike Band”, sono gli ingredienti giusti per riaccendere i riflettori sul centro storico di Ragusa e dare il via ai restanti appuntamenti di “Festacrante in via Roma”, la rassegna artistico-culturale che da aprile sta rianimando una parte fondamentale della città, quella parte che ne dovrebbe rappresentare il cuore pulsante. Eventi gratuiti che, trasformando la strada in palco a cielo aperto, hanno rivitalizzato memoria storica e anima commerciale. Un’offerta culturale vivace che è stata già molto apprezzata e che fino al 13 ottobre continuerà ad allietare gli spettatori, mantenendo alta la voglia di svago e divertimento con una offerta di qualità che valorizza Ragusa e tutto il territorio. L’evento successivo è fissato per venerdì 15 settembre alle ore 19,30 con i “Suddéka”. La band composta da Raffaello La Perna, Bruno Turlà, Simone Munzone, Loredana Modica, Ernesto Turlà ed Eugenio Iacono, interpreterà il meglio della musica funky disco 70-80. Pronti a divertirvi e ballare? Si proseguirà venerdì 22 settembre con il ritorno del ritmo coinvolgente e delle danze guidate dei “Tir-na-nOg”, il gruppo musicale siciliano specializzato nella musica celtica medievale che ha aperto con grande successo e partecipazione questa prima edizione di “Festacrante in via Roma”.
Venerdì 29 settembre, sempre alle ore 19,30, saranno le potenti e dolci melodie proposte dalla band “Mina AmorMio” ad impreziosire la serata. Sul palco Laura Federico, Maurizio Manusia, Vincenzo Partexano, Biagio Martello e Andrea Mincella, un gruppo di musicisti che con la loro bravura offriranno un imperdibile tributo alla signora della musica italiana, la grande Mina. Ottobre si aprirà con il ritorno di una band molto particolare, il 6 ottobre alle ore 19,30 infatti sarà la volta del “Quartetto imperfetto”, formato da Milena Di Rosa, Marina Zago, Sandra Cannì e Martina Monaca, quattro bravissime musiciste che per questa nuova partecipazione a Festacrante saranno accompagnate da un ospite d’eccezione, il cantautore Mirko Marsiglia. Questa prima edizione del festival culturale che sta incantando il centro storico si concluderà venerdì 13 ottobre alle ore 19,30 con “Alter Faber”, la formazione musicale che, nata quasi per caso tra i testi e le note di Fabrizio De Andrè, si contraddistingue per una originale ricerca di sonorità etnica ed etica.
Loro sono Andrea Pitrolo, Salvatore Lucchesi, Chiara Sammito, Antonello Lucchesi e Alessandro Greco. “Attraverso la musica, l’arte e la cultura, – commenta Elio Guastella, in rappresentanza del Comitato de Le botteghe di via Roma – stiamo cercando di riportare la luce su queste strade antiche e offrire una nuova dimensione di divertimento e intrattenimento per i cittadini ed i visitatori. Per contrastare un isolamento umano e commerciale, crediamo che eventi come questi siano essenziali per riunire la comunità e celebrare la gioia di essere insieme”.
Gli spettacoli sono gratuiti. Possibilità di posti a sedere forniti dagli organizzatori. L’intera rassegna artistico-culturale ha il patrocinio del Comune di Ragusa.
REDAZIONE