E’ stata presentata questa mattina nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono l’edizione del Re Cucco 2018 che si terrà il prossimo 25 agosto a Scoglitti. I dettagli dell’edizione, che ha come tema “il tesoro di Cammarrana”, sono stati illustrati dal sindaco, dall’assessore alla Cultura Alfredo Vinciguerra e dal presidente dell’associazione I Lanternari Arturo Barbante.
“Avevamo promesso di far rivivere una grande tradizione – ha spiegato il sindaco – che mancava da troppi anni e che era in grado di calamitare migliaia di visitatori a Scoglitti. La grande scommessa della scorsa estate è stata premiata: il Re Cucco 2017 è stato un successo enorme e ha entusiasmato Scoglitti facendo rivivere emozioni che ci hanno riportato indietro nel tempo.
Per il 2018 – grazie all’impegno dell’associazione I Lanternari – abbiamo voluto investire fortemente per riproporre il Corteo di Re Cucco con un’edizione che avrà come tema “il tesoro di Cammarrana”, legando la storia dell’antica Kamarina a quella di Scoglitti. La macchina organizzativa è già in moto e il prossimo 25 agosto vivremo l’evento clou dell’estate di Scoglitti.
A breve verrà aperta una pagina Facebook dell’evento, in modo tale da permettere di rivivere le emozioni delle scorse edizioni e di dare informazioni utili a chi volesse partecipare attivamente all’evento e verrà inoltre diffuso il numero di telefono degli organizzatori. Un evento corale, collettivo che unisce la città che ora più che mai ha bisogno di unirsi sotto il segno della tradizione e di un momento spensierato”
Andrea Sessa