Postato in data 13 Dicembre 2017 Da In Provincia

VITTORIA- OPERAZIONE “GHOST TRASH”, IL PLAUSO DEL SINDACO ALLE FORZE DELL’ORDINE

In merito all’operazione eseguita dalla Guardia di Finanza – condotta dalla DDA etnea – che ha portato ad alcuni arresti per associazione mafiosa finalizzata all’acquisizione di posizioni dominanti nel settore economico della realizzazione di imballaggi, intestazione fittizia di imprese e traffico illecito di rifiuti, è intervenuto il primo cittadino.

“Esprimo il mio più vivo apprezzamento – ha commentato il sindaco – per l’operazione che ha permesso di liberare la città da una pericolosa cappa di malaffare. Come già ho avuto modo di sottolineare nei mesi scorsi – con denunce pubbliche, nonché nella mia relazione alla commissione regionale Antimafia e inoltre in diverse note ufficiali indirizzate e inviate agli organi dello Stato – la paura che la criminalità organizzata si innestasse anche nell’imprenditoria e nei settori economicamente più remunerativi come l’indotto agricolo, è risultata essere fondata.

La nostra amministrazione ha messo in campo nuovi strumenti cercando di porre regole e di ripristinare la legalità nel settore agricolo; basti pensare al regolamento del Mercato, al nuovo sistema degli accessi nella struttura mercatale nonché ai controlli su centinaia e centinaia di aziende anche per mezzo di richieste di informative e comunicazioni antimafia.

A riprova di ciò alcune aziende sottoposte a sequestro nell’operazione odierna erano già state interdette nei mesi passati con nostro provvedimento dall’ingresso nel Mercato Ortofrutticolo, dopo aver richiesto e ottenuto informative antimafia.

Ed, ancora, abbiamo interdetto l’ingresso anche ad altre aziende che, seppure non soggette a provvedimenti di sequestro, sono comunque riconducibili a qualcuno dei soggetti arrestati in questa operazione, ma anche in altre operazioni precedenti.

Il percorso è ancora lunghissimo, le storture esistono e vanno combattute, ma occorre mettere in campo le azioni utili a difendere gli imprenditori seri e la nostra economia.

Il Mercato Ortofrutticolo è il nostro centro economico e va difeso e tutelato. Questi ultimi arresti rappresentano la strada giusta per difendere l’economia sana, che rappresenta la stragrande maggioranza del tessuto economico del territorio.

Tengo, però, a precisare che l’operazione odierna non ha interessato alcuna azienda titolare di concessione comunale per i box del mercato, né tanto meno loro dipendenti.

In questa lotta per la legalità ognuno deve fare la propria parte e siamo certi che, grazie al prezioso lavoro degli inquirenti, grazie ai rapporti instaurati con gli altri organi dello Stato e con l’attività da noi intrapresa – che certamente deve essere sempre più incisiva- Vittoria si potrà liberare completamente dalla morsa di oscuri interessi in cui gli imprenditori seri della nostra economia, che riguarda anche il Mercato e tutti i nostri produttori, sono parte offesa e vanno tutelati.

Preannuncio che il Comune, quale gestore del Mercato Ortofrutticolo, si costituirà parte civile nel procedimento penale che scaturirà dagli arresti di oggi.

Legalità significa spezzare le catene di un sistema malato che danneggia in primis i nostri produttori, che stanno già fronteggiando una crisi senza precedenti. Legalità significa trasparenza. Legalità significa libertà”

Andrea Sessa

Etichette: ,

Relativo a