Postato in data 16 Febbraio 2018 Da In Provincia

STAZIONE PASSEGGERI DEL PORTO. INTERVENGONO PEPPE SCIFO E NICOLA COLOMBO TERMINE DEI LAVORI UNA PROMESSA DA MARINAIO. UN DANNO PER L’ECONOMIA TURISTICA

Il segretario generale della Cgil di Ragusa, Peppe Scifo e il segretario della CDL di Pozzallo, Nicola Colombo, intervengono ancora una volta per denunciare alle istituzioni e alla pubblica opinione i gravi ritardi con i quali non viene completata, nonostante gli impegni e le promesse, la stazione passeggeri del Porto di Pozzallo. Nella nota a firma congiunta dei due dirigenti sindacali si legge:
“Per l’ennesima volta siamo costretti ad intervenire, per ancor più forza denunciarne i gravissimi ritardi nella realizzazione, sulla questione della stazione passeggeri presso il Porto di Pozzallo.

Stavolta, e vorremmo sbagliarci nel dire che non sarà l’ultima volta, lo facciamo per stigmatizzare il fatto che la promessa del termine dei lavori “entro il 31 gennaio 2018” si è rivelata una burla e una farsa, la solita promessa da marinaio.

L’Ente appaltante, vale a dire l’ex Provincia regionale di Ragusa, deve spiegare non solo a noi, ma soprattutto agli operatori economici del territorio, agli utenti, all’intera comunità pozzallese e ragusana le ragioni dei ritardi nella realizzazione dell’opera ed essere chiaro nel dire se ci sono o no elementi ostativi, atti non conformi, contenziosi aperti con la ditta aggiudicataria, o anche se tali ritardi siano da addebitare alla mancanza di fondi che impediscono di fatto il completamento dell’opera.

Una struttura strategica per l’intero sud-est siciliano – qual è o, per meglio dire, dovrebbe essere il Porto di Pozzallo che di per se attende da decenni il completamento attraverso l’ampliamento e la messa in sicurezza dell’intera struttura – ancora una volta rischia di rimandare alle calende greche una parte importante della sua funzionalità specie per il segmento turistico legato alla movimentazione da e per Malta, quale appunto risulta essere la stazione passeggeri.

Gli Enti istituzionali preposti e in primo luogo il Comune di Pozzallo, dinanzi all’ennesima prova dei colpevoli ritardi nella realizzazione dell’opera, facciano sentire la propria voce, si mobilitino, reclamino una data certa per la conclusione dei lavori entro la stagione estiva, vale a dire da qui a pochissimi mesi.

Il Commissario straordinario del Libero Consorzio di Ragusa, di concerto con le proprie strutture tecniche che hanno seguito il più che decennale iter progettuale e realizzativo dell’opera, faccia chiarezza e non stia alla finestra come se la stazione passeggeri fosse cosa avulsa dal suo impegno quotidiano e dalla pretesa del rispetto dei tempi di completamento dell’opera.

Siamo stanchi di denunciare, ogniqualvolta a una data di conclusione dei lavori promessa, la constatazione dell’incompletezza dell’opera.

Nella scorsa estate, per ricordare l’ultimo dei tanti episodi, la CGIL provinciale unitamente alle sue categorie e alla Camera del Lavoro di Pozzallo organizzò un sit-in simbolico dinanzi ai cancelli della stazione passeggeri, arrivando a denunciare il fatto che con l’incuria e l’abbandono la struttura già realizzata aveva subito dei danni per le avversità atmosferiche, danni che avrebbero fatto lievitare i costi di realizzazione se non si fosse intervenuto con celerità e determinazione.

Ebbene quei cancelli d’accesso ancora una volta sono rimasti sprangati e noi pretendiamo che i catenacci vengano al più presto divelti attraverso la piena funzionalità della stazione passeggeri!”

La Redazione

Etichette:

Relativo a