Postato in data 8 Ottobre 2025 Da In Società

SPETTACOLI: “L’IRA DI DIO PER RIFLETTERE SUI DIVARI UMANI, CON COSTANZA DI QUATTRO E MARIO INCUDINE

“L’Ira di Dio” emoziona gli spettatori al Teatro Donnafugata: parole e musica per riflettere sui divari umani. Con la scrittrice Costanza DiQuattro e il cantautore Mario Incudine

– Uno spettacolo tra parole e musica per riflettere sui divari umani. E’ lo spettacolo inedito “L’Ira di Dio”, andato in scena al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla, che ha visto gli appassionati spettatori riflettere seguendo la scia delle performance artistiche della scrittrice Costanza DiQuattro e del cantautore Mario Incudine, insieme ad Antonio Vasta al pianoforte.
Tratto dall’omonimo romanzo di Costanza DiQuattro (edito da Baldini+Castoldi, 2024), lo spettacolo ha unito teatro e musica in una narrazione intensa e profondamente umana. Al centro, la storia di un sacerdote che si confronta con i limiti della fede, del perdono e della giustizia in una Sicilia autentica e contraddittoria.
Un racconto che, pur muovendosi tra le pieghe dell’animo e delle relazioni, diventa metafora dei divari che attraversano la società contemporanea: quelli tra fede e ragione, tra colpa e redenzione, tra solitudine e comunità.
La voce narrante di Costanza DiQuattro, accompagnata dalle suggestioni musicali di Mario Incudine, ha trasformato la scena in un luogo di emozione e riflessione collettiva.
Un momento artistico di rara intensità che ha saputo dialogare perfettamente con lo spirito del convegno “Oltre tutti i divari… la formazione accende la speranza”: superare le distanze — non solo economiche e territoriali, ma anche interiori — attraverso la cultura, l’ascolto e la conoscenza condivisa.

REDAZIONE

Relativo a