Postato in data 28 Novembre 2017 Da In Città

SOTTOSCRITTI TRE PROTOCOLLI D’INTESA PER SALVAGUARDARE BENI DI PARTICOLARE PREGIO STORICO-ARTISTICO

 

 

Stamani, presso la sala giunta,  sono stati firmati tre protocolli d’intesa  per  la concessione di un contributo finanziario finalizzato al restauro di beni

appartenenti al patrimonio monumentale della città.

Si tratta dei lavori di manutenzione straordinaria della cancellata della chiesa Anime Sante del Purgatorio,  che versa attualmente in pessime condizioni,  per cui il l’amministrazione comunale  ha stanziato 60.000 euro. Il progetto è stato commissionato dal parroco  Giorgio Scrofani  all’arch. Laura Baragiola e all’arch. Salvatore Missud.

Sempre di competenza della parrocchia Anime Sante del Purgatorio l’intervento di recupero e restauro della chiesa di San Bartolomeo a Ragusa Ibla, in stato di degrado. L’amministrazione comunale per quest’opera ha stanziato 90.000 euro, venendo incontro alla richiesta di padre Scrofani,  considerato che il monumento rappresenta un’importante testimonianza  dell’architettura  e del patrimonio storico-artistico preterremoto.

La parrocchia Anime Sante del Purgatorio, a fronte del contributo erogato per  l’intervento di manutenzione della cancellata della chiesa, garantirà la pubblica fruizione del bene monumentale,  lo svolgimento di manifestazioni culturali organizzate dal Comune di Ragusa, l’apertura della chiesa oltre l’orario ordinario, fino alle ore 23, nei periodi di maggiore flusso turistico quali festività natalizie, pasquali, periodo da maggio ad ottobre e fino alle ore 20 nei mesi  da novembre ad aprile,  con prolungamento dell’orario nei week end e nei giorni festivi e prefestivi.

Per l’intervento di restauro della chiesa di San Bartolomeo, progettato dall’ing. Marco Galifi e dall’arch. Ambra Tumino, la parrocchia Anime Sante del Purgatorio si impegna a garantire la fruibilità turistica del monumento e l’accessibilità ai disabili, con particolare riferimento alle manifestazioni di carattere culturale e ricreativo che verranno gratuitamente svolte nella vallata Santa Domenica (passeggiate ecologiche, visita al mulino, alla necropoli etc.) nei periodi di maggiore flusso turistico, dalle 10 alle 23 nei mesi da maggio ad ottobre, dalle 15 alle 20 nei mesi da novembre ad aprile, con prolungamento dell’orario nei week end e nei giorni festivi e prefestivi.

Sarà a cura della parrocchia anche la manutenzione della stradella di accesso denominata “Salita San Bartolomeo” che collega Largo San Paolo con via Risorgimento.

Il terzo protocollo riguarda l’intervento di restauro e risanamento conservativo della chiesa SS. Trinità  in Ragusa Ibla. A sottoscrivere l’accordo  insieme al sindaco Federico Piccitto  la signora Luigia Maria Concetta Majorana,  proprietaria dell’immobile dove è ubicata la chiesa della SS. Trinità, in via XXV Aprile, 58.

A redigere il progetto commissionato dalla sig.ra Majorana  l’arch. Antonio Giummarra.  La proprietaria, a fronte del contributo erogato dal Comune di Ragusa, stabilito in 80.000 euro,  assicurerà  la fruizione turistica gratuita  del bene e l’uso per manifestazioni culturali organizzate dal Comune.

Le modalità d’apertura saranno dalle 10 alle 23 nei mesi di luglio e agosto, dalle 10 alle 16 nei mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre, nelle festività natalizie e pasquali e per i rimanenti mesi nei fine settimana, con particolare riferimento alle giornate in cui si svolge la manifestazione Ibla Sacra International.  Tutti gli interventi di restauro, già approvati dalla Commissione Risanamento Centri Storici,  saranno eseguiti sotto l’alta sorveglianza della Sovrintendenza ai BB.CC.AA. di Ragusa.

I protocolli d’intesa hanno validità biennale.  “Con i fondi della legge regionale 61/81 abbiamo deciso di finanziare questi tre importanti interventi di recupero e valorizzazione di beni che rivestono un particolare valore storico-artistico – sottolineano il sindaco Federico Piccitto e l’assessore ai Centri Storici Massimo Iannucci – I protocolli sottoscritti con i  proprietari ci danno l’opportunità di intervenire per la salvaguardia del nostro patrimonio artistico e nel contempo potenziare l’offerta culturale per i tanti visitatori e turisti che visitano il nostro centro storico per buona parte dell’anno”.

 

La Redazione

 

</div>

Etichette: ,

Relativo a