foto ragusa anni 60-70

Postato in data 17 Giugno 2016 Da In Città

QUESTI RAGUSANI!!!

Se chiedete ad un ragusano dop che cosa  è l’indicatore di direzione, vi risponderà malamente ( ma chi mi……è ?) ed in effetti anche  se lo sa, non ne intravede l’utilità dell’uso!Tutto in fondo si svolge lungo la strada simbolo dei ragusani: “la Ragusa – Mazzaredi!”.

Una volta questa strada era il prolungamento virtuale della via Roma, poi, da quando hanno fatto l’isola pedonale, la sostituzione totale dell’ex salotto buono!

Infatti, fino a poco tempo fa, se volevi far conoscere alla comunità i tuoi progressi sociali mediante un vestito nuovo e costoso o mediante una macchina grossa e luccicante, dovevi per forza passeggiare o passare attraverso questa strada, vetrina per tante generazioni di ragusani.

Ora ,in mancanza di questa opportunità, puoi percorrere la strada per Marina lentamente o velocemente, a seconda della visibilità che vuoi ottenere!!!  (  “a passiata ca machina“ esiste solo a Ragusa) .

Ora in tutto questo contesto, vuoi che un ragusano metta la freccia per superare? “a chi, nun mi virunu?” ti risponde se sollecitato.

Se poi deve svoltare a destra o sinistra  “a chi, nun no capisci?” rivolto a chi viene dietro! specialmente se ha la macchina grossa!!

C’è poi chi le frecce le fa parlare virtualmente! infatti quante volte vediamo auto ferme in qualsiasi posto, con le quattro frecce lampeggianti!  Ora secondo il  codice stradale, le quattro

frecce lampeggianti indicano un veicolo fermo. quindi un segnale di pericolo!!

A Ragusa invece significa “ si, sugnu in sosta vietata o supra i strisci, ma staiu picca!!!”

Nino Trovato

Etichette:

Relativo a