E’ stata presentata questa mattina, nella sede della Direzione dell’ASP di Ragusa, in piazza Igea, la campagna vaccinale “Contro l’influenza ti diamo una mano!”. Presenti le massime autorità istituzionali, a cominciare dal Prefetto di Ragusa, Giuseppe Ranieri, dal sindaco, Giuseppe Cassì, e dal Questore, Vincenzo Trombadore. Nella sua introduzione, il Direttore Generale dell’ASP, Giuseppe Drago, ha rimarcato come “la vaccinazione è fondamentale per la tutela della salute” e questo “atto di responsabilità collettiva, da veicolare attraverso le istituzioni del territorio, che ringraziamo per l’adesione, è utile a proteggere i soggetti fragili e anziani”, ma anche a “salvaguardare le attività lavorative e la frequenza scolastica, nonché la fruizione di tutti i pubblici servizi”.
Presente anche il Direttore sanitario aziendale, Sara Lanza, e la Direttrice dell’Unità di Epidemiologia e Profilassi dell’ASP, Sonia Cilia, che assieme alla sua squadra di infermieri e medici igienisti, assistita dal team di Rianimazione, ha sottoposto a vaccinazione volontaria i presenti. Tra questi anche il Comandante provinciale dei Carabinieri, Carmine Rosciano, e il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Walter Mela. Ha fornito il proprio saluto all’iniziativa anche il Direttore generale del Libero Consorzio comunale di Ragusa, Nitto Rosso.
Tutti i vaccini antinfluenzali disponibili in Italia sono stati autorizzati dall’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) e/o dall’Agenzia italiana del Farmaco (AIFA). La campagna vaccinale, scattata il 14 ottobre, andrà avanti fino al 28 febbraio 2025. La Regione ha stipulato accordi con i Medici di famiglia, i Pediatri di libera scelta e le Farmacie convenzionate per aumentare i tassi di copertura vaccinale per tutte le categorie a rischio e gli over 60.
I vaccini disponibili sono:
- Quadrivalente standard indicato a partire dai 6 mesi fino a 64 anni di età, per categorie a rischio, per categorie esposte per attività professionale quali personale scolastico, Forze dell’Ordine, lavoratori di pubblica utilità;
- Quadrivalente su coltura cellulare indicato per le donne in gravidanza, il personale sanitario, degenti ospedalieri di età inferiore 60 anni, gli immunocompromessi, i soggetti allergici;
- Quadrivalenti potenziati per soggetti over 60 anni;
- Trivalente spray nasale per bambini e adolescenti (dai 2 ai 18 anni) non immunodepressi.
In co-somministrazione, inoltre, è possibile immunizzarsi con i seguenti vaccini: anti-pneumococco, anti-Zoster (fuoco di Sant’Antonio), anti-Covid aggiornato JN.1, anti-RSV (virus respiratorio sinciziale) e anti-difterica tetano pertosse (richiamo decennale).
Le vaccinazioni antinfluenzali sono somministrate presso gli ambulatori dei Medici e Pediatri di famiglia, e presso le Farmacie convenzionate aderenti alla campagna antinfluenzale. E’ possibile prenotarsi anche presso gli ambulatori vaccinali della Azienda Sanitaria Provinciale tramite il numero verde 800 050510 e tramite email servizio.epidemiologia@asp.rg. it.
REDAZIONE