Postato in data 26 Novembre 2024 Da In Città

L’ANPPE DI RAGUSA BENEDICE LA SUA CAPPELLA CIMITERIALE

Domenica 17 novembre 2024 è stata benedetta la cappella cimiteriale dell’Associazione della Polizia Penitenziaria di Ragusa alla presenza delle Istituzioni Civili, Militari e Religiose della città.

Molti curiosi che avevano notato una situazione anomala per un luogo dove si prega in silenzio si sono fermati per assistere all’arrivo, con le note caratteristiche, della Fanfara dei Bersaglieri di S.Croce Camerina invitata a rendere onore alla Benedizione della Nuova Cappella intitolata a San Basilide e officiata dal Cappellano P. Giovanni Cavalieri.

Una violinista intonando l’Adagio di Albinoni ha fatto da colonna sonora alla lettura  dei nomi dei 63 caduti della Polizia Penitenziaria, che dal ’43 al ’95 , sono rimaste vittime del loro dovere, nel contrasto alla criminalità organizzata, al terrorismo, alla mafia e all’antifascismo. A loro per la prima volta in Italia si è dedicato un ricordo con l’incisione dei nominativi su una lapide inserita proprio nella nuova cappella.

Tra i presenti il sindaco di Ragusa, avv. Giuseppe Cassì e una buona parte della sua Amministrazione e numerosi altri sindaci del territorio Ibleo, rappresentati dai gonfaloni. Il Presidente Giuseppe Pantuso  con il Direttivo dell’ANPPE formato da Francesco Accardi (Vice P.), Giuseppe Pusello(Vice P.), Attilio Calabrese ( Segret.) e Roberto Di Benedetto ( Segretario Tesoriere) hanno accolto davanti all’ingresso della Cappella tutti gli ospiti intervenuti alla cerimonia.

In particolare il Sindaco di Ragusa ha avuto parole di apprezzamento per il Direttivo che ha saputo concretizzare nel giro di pochi anni tutti gli obiettivi preposti compreso la realizzazione della Cappella Cimiteriale per i loro 250 soci,  formata da 97 loculi e 100 cellette.  “La loro presenza e la loro collaborazione- ha sottolineato Cassi’ – agli eventi Istituzionali della città li rende più visibili e più protagonisti ogni giorno di più”. Tra gli invitati anche l’Assessore Giovanni Iacono il quale ha seguito continuamente l’evolversi dell’ ANPPE fino ad oggi, e per un difetto di comunicazione degli interventi non ha potuto testimoniare la tenacia e determinazione del Direttivo sempre pronto,  sempre unito,  nel perseverare verso obiettivi strategici comuni.

Presenti molti colleghi e dirigenti della Casa Circondariale di Ragusa  con in testa il Comandante Nicoletta Cunsolo, simbolo del volto umano della polizia penitenziaria della nostra città, ha ringraziato l’ANPPE di Ragusa per l’intraprendenza nelle varie iniziative e gli ospiti intervenuti.

Tra gli invitati l’On. Salvatore Sallemi, componente Commissioni Antimafia e Giustizia che ha dedicato parole di elogio ed apprezzamento per l’opera positiva di uomini e donne appartenenti alle forze dell’ordine e della sicurezza ANPPE continuamente provati dal particolare lavoro e dagli eventi che si scatenano nei luoghi di detenzione.

Ha diretto e condotto l’evento la collega Isabella Papiro.

Giuseppe Suffanti

Relativo a