Postato in data 7 Aprile 2025 Da In Eventi

COMISO – INAUGURATO MURALES NEL CORTILE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE

Inaugurato murales nel cortile della biblioteca comunale. All’evento sono intervenuti il sindaco Maria Rita Schembari, l’assessore alla P.i. Giusi Cubisino, l’insegnante Claudia Terranova, promotrice dell’iniziativa, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” Maria Cafiso, le ex dirigenti scolastiche Giovanna Spata e Caterina Giudice, l’artista Lorenzo Maniscalco, tutte le maestre che hanno collaborato all’iniziativa, una folta delegazione di genitori, il rettore del Santuario dell’Immacolata fra’ Daniel Felix Moraru.

“La nostra biblioteca civica e il suo cortile continuano ad essere centro d’attenzione e luogo di attrazione per tanti giovani e giovanissimi – ha commentato il sindaco Maria Rita Schembari -. Da qualche tempo le letture animate all’interno della biblioteca stanno riaffezionando nella nostra epoca tecnologica bambini e ragazzi alla lettura del libro cartaceo e questo murales che ci invita a pensare solo cose belle possa essere una sorta di benvenuto a chi da ora in poi varcherà quel cortile per recarsi nel tempio dei nostri libri”.

“Questo murales è un esempio concreto di come scuola, arte e comunità possano generare bellezza condivisa – ha dichiarato l’assessore Cubisino -. ‘Solo cose belle’ non è soltanto una scritta: è un messaggio, un impegno, un augurio per tutti i bambini e per la nostra città. Ringrazio la maestra Claudia per averci ricordato quanto possa essere potente un gesto semplice e creativo: la scuola è viva quando sa uscire dai confini dell’aula e colorare la città.”

La maestra Claudia Terranova, insegnante presso l’Istituto Comprensivo “Verga” sezione Primaria Monserrato, ha proposto sia alla scuola sia all’Amministrazione comunale la realizzazione di un murales in un luogo a lei e alla sua mamma, anch’ella insegnante, particolarmente caro il piazzale antistante la biblioteca comunale per lasciare un segno tangibile in città.

“Tutto ciò è stato possibile soprattutto grazie alla collaborazione e alla piena disponibilità da parte dell’artista Lorenzo Maniscalco che non ha esitato ad accettare l’idea proposta dalla maestra ed insieme ai nostri preziosi bambini ha realizzato quest’opera – hanno detto Martina Schembari e Mariella Giurato -. Noi mamme non possiamo che essere orgogliose delle innumerevoli iniziative che vengono proposte ai nostri figli da parte delle loro meravigliose insegnanti; vedere oggi questo tripudio di colori ed i nostri figli all’opera con mani e faccia intrise di pittura dà gioia ai nostri cuori. L’iniziativa ha trovato il convinto consenso di tutto il corpo docente delle classi quarte ed anche di bambini e genitori. Ci teniamo a ringraziare tutte le insegnanti ed in particolar modo la maestra Claudia perché hanno dato la possibilità ai nostri figli di uscire dalla routine quotidiana e di trascorrere queste prime giornate di primavera all’aria aperta tra i colori e la bellezza del loro paese.

Ringraziare anche il sindaco Schembari, l’Amministrazione comunale ed in particolar modo l’assessore alla Pubblica Istruzione Giusi Cubisino per aver messo a completa disposizione un luogo della nostra amata Comiso”.

REDAZIONE

Relativo a