Nell’ottobre 1994 nascevano a Metaponto( Matera) i primi giochi, che poi sarebbero diventati Olimpici, ad opera di un gruppo di soci riuniti per passare il tempo. Fu allora che si cominciarono ad organizzare tornei, incontri di giochi che dai giochi semplici come “Braccio di Ferro , Nuoto, Ballo, Scopone, ecc.” si evolsero fino alle nuove discipline sportive.
Dal ’94 i Giochi continuarono ad essere occasione di divertimento e condivisione, all’insegna dell’amicizia e di puro agonismo. In via sperimentale la prima manifestazione fu promossa, proprio in Basilicata, da 50&Piu’ per poi continuare negli anni successivi ad Ascoli Piceno, Belluno, Napoli, Caserta, Roma, e dopo avere attraversato l’Italia e all’Estero, è ritornata in Basilicata a Marina di Pisticci (Matera) dove si è tenuto da 15 al 22 settembre la 30esima edizione.
Tra i nomi noti che hanno partecipato come Testimonial dagli ’90 anni ricordiamo Marcello Guarducci, Gabriella Dorio, Nino Benvenuti, Francesco Moser, Stefano Tilly, Jury Chechi, ecc.
Testimonial della 30a edizione delle Olimpiadi 50&Più il campione olimpico Maurizio Damilano. A contendersi i trofei circa 600 atleti over 50, provenienti da ogni parte d’Italia. Prima classificata la squadra di Lecce con 1.532 punti, seconda Salerno con 807, terza Vercelli con 656. Nel volgere di questi anni, i giochi Olimpici 50&Più sono entrati nel cuore di tutti, e ne siamo orgogliosi.
Giuseppe Suffanti