Consegnati i lavori di rifacimento di piazza Cavour a Scoglitti, un primo traguardo fondamentale nell’ambito di un’importante operazione di rinnovamento che interessa una delle aree simbolo della movida estiva della frazione. La consegna all’impresa aggiudicataria, con l’espletamento degli adempimenti burocratici, è stata eseguita dall’assessore comunale ai Lavori pubblici, Giuseppe Nicastro.
“Questo importante progetto di restyling – ha sottolineato l’assessore Nicastro – non solo restituirà alla nostra Scoglitti un angolo destinato a diventare ancora più bello e accogliente, ma contribuirà anche a valorizzare la nostra tradizione ea migliorare la qualità della vita per tutti i cittadini: dai locali della movida ai giovani alle famiglie.
Il Comune ha saputo intercettare i fondi per il primo stralcio dei lavori, pari a 1.250.000 euro, grazie a un emendamento alla Finanziaria all’Ars presentato dall’on. Nello Dipasquale”. “Daremo vita a un intervento che, grazie alla guida del sindaco Francesco Aiello, ha sempre puntato molto su Scoglitti, sin dall’inizio del suo mandato – ha aggiunto l’assessore Nicastro – Un progetto che intende coniugare modernità e rispetto per la storia della nostra borgata. Infatti, piazza Cavour diventerà un punto di incontro ancora più centrale e vivibile, un luogo dove trascorrere momenti di relax, movida e convivialità. Nicastro ha poi voluto ringraziare anche l’assessore Salvatore Avola, delegato alla frazione di Scoglitti, per la sinergia messa in atto in relazione ai lavori in corso, così come l’architetto Arcangelo Mazza, progettista dell’opera, e gli uffici del Cuc e dell’assessorato ai Lavori pubblici, diretti dall’architetto Rosario Cultrone.
“È doveroso e fondamentale iniziare i lavori al più presto, in quanto non possiamo correre il rischio di perdere il finanziamento da parte della Regione. Abbiamo anche rassicurato gli operatori le cui attività commerciali insistono sulla piazza, promettendo che faremo il possibile per ridurre al minimo i disagi. È evidente che qualche difficoltà si registrerà, dato che si tratta pur sempre di lavori di una certa rilevanza, ma è importante sottolineare che le aree esterne dove solitamente sono sistemati sedie e tavolini non verranno minimamente intaccate. “L’opera che stiamo portando avanti ha l’obiettivo di trasformare Scoglitti in una cittadina sempre più dinamica, vivace e attrattiva. Grazie alla Giunta Aiello, sono convinto che questo obiettivo verrà raggiunto, non ci sono dubbi!”.
REDAZIONE