Postato in data 29 Novembre 2024 Da In News

L’AVIS E LE ISTITUZIONI SULLA VIOLENZA DI GENERE

Ancora una volta l’Avis di Ragusa si propone come luogo ideale per dibattere e confrontarsi su temi attualmente di grande interesse per la società.  Il Convegno organizzato dall’Avis in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati ed il Comitato delle Pari Opportunità presso il Consiglio Dell’Ordine degli Avvocati di Ragusa si è svolto il 25 novembre scorso, presso la Sala Avis “Saro Di Grandi” dove hanno discusso il tema:

La violenza di genere: le forme di violenza nei confronti delle donne, aspetti di diritto sostanziale e processuale, percezione del fenomeno da parte dei ragazzi e delle ragazze.”

I relatori accolti dal Presidente Avis Comunale dr. Paolo Roccuzzo, hanno portato i loro saluto il Sindaco Giuseppe Cassì, il Sostituto Procuratore dr. Marco Rota, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati Dr. Emanuela Tumino, il Presidente del Comitato Pari Opportunità dr. Elena Frasca , il Presidente del Tribunale Dr. Paolo Pitarresi che oltre i saluti ha egregiamente moderato il Convegno.

In una sala affollata di ospiti fino all’inverosimile il Presidente Pitarresi  ha presentato le relatrici nell’ordine, dr.ssa Gemma Occhipinti Giudice Sez. Penale, dr.ssa Ottavia Polito Sostituto Procuratore, Avv.ta Giuseppina Cicero e Avv.ta Manuela Pepi, componenti Pari Opportunità,  il relatore Dr. Tonino Solarino Psicologo e Psicoterapeuta e i temi specifici che avrebbero trattato.

Ospiti di alto livello della Magistratura e dell’Avvocatura del Tribunale e della Scienza Umana  di Ragusa, hanno riportato alcune loro esperienze legate al ruolo di giudici inquirenti, avvocati difensori e professionisti, trasmettendo con garbo e competenza, la chiave di svolta del loro cammino in questo tipo di società; a loro ma anche agli adulti il messaggio è arrivato chiaro e forte, in particolare alla platea delle giovani studentesse delle 3^ classi Liceo Classico Umberto I e 2 classi del Liceo Scientifico di Ragusa, accompagnate dalle loro insegnanti, fornendo nel contempo strumenti legali ed efficaci per contrastare il fenomeno della violenza verbale e comportamentale sulle donne.

Molto apprezzato l’intervento della professoressa Lilla Anagni.

Nel tripudio di relazioni e interventi sono da sottolineare infine le parole  di quattro giovani studentesse ragusane che riassumono la reale condizione del disagio nel combattere certi stereotipi diventati ormai linguaggio comune nel mondo giovanile.  Flavia Iurato, Paola Guadagnino Federica Mendola, Elisa Tagliavia, classe quarta liceo classico di Ragusa hanno riportato fedelmente alcune frasi che alimentano continuamente la violenza di genere.

Soddisfatto il presidente Avis Comunale dr. Paolo Roccuzzo-  “ …. è stato un Convegno di altissimo profilo per i contenuti e la qualità delle relatrici e relatori. Sala piena con gente che non ha trovato posti a sedere. Dobbiamo essere fieri di questa iniziativa e di quanto abbiamo fatto”.

 

Giuseppe Suffanti

 

Relativo a