La neonata Associazione ANPPe di Ragusa continua a dimostrare la sua effervescenza organizzativa e propositiva. Sabato 19 Marzo festa del Patriarca San Giuseppe è stata celebrata, presso la parrocchia del Preziosissimo Sangue di Ragusa, una Santa Messa presieduta dal nostro vescovo Mons. Giuseppe La Placa con il proposito di rinnovare le “Promesse Matrimoniali”.
Alla celebrazione Eucaristica hanno aderito numerose coppie appartenenti alle varie Associazioni di polizia della Citta, come l’ANPS (Polizia di Stato), ANC (Carabinieri), ANFI (Guardia di Finanza), APPL (Vigili Urbani), ANVVF ( Vigili del Fuoco) e rappresentanti del Cral Comunale. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria ANPPe di Ragusa, non solo per affermare la loro presenza nel contesto sociale della città, ma soprattutto per proporsi come collante tra tutte le Associazioni di Polizia, nell’ipotesi di un cammino comunitario finalizzato al crescita civile e al servizio della comunità ragusana.
Nell’omelia del vescovo è stata esaltata la figura di San Giuseppe come custode amorevole dell’Amore Infinito di Gesù, e Padre Modello di tutte le famiglie, un esempio da seguire per tutti i genitori. Nei vari momenti della concelebrazione, l’emozione più alta è stata il rinnovo delle Promesse Matrimoniali e la lettura della preghiera ai santi Protettori delle Forze di Polizia. Preghiera rimodulata nella sua stesura e molto apprezzata dal Vescovo, il quale si trovato per la prima volta a condividere un’invocazione collegiale ai Santi Protettori in cielo, dalle diverse Associazioni operanti in terra.
Una bella formula di preghiera che ha emozionato tutti. Un ringraziamento e un apprezzamento particolare è stato rivolto ai rappresentanti delle Associazioni di Polizia presenti, ai Presidenti e ai rispettivi Direttivi con le loro famiglie, per avere contribuito con il loro servizio attivo e all’adempimento del loro dovere, finalizzato a formare una società sempre più consapevole delle proprie azioni.
Il Presidente dell’ANPPe , Giuseppe Pantuso, ha ringraziato il Vescovo, Mons. La Placa, a don Giovanni Cavalieri , Direttore Spirituale dell’ANPPe di Ragusa, a don Giuseppe Burrafato e a don Giuseppe Russelli per l’ospitalità, ai colleghi delle altre associazioni e a tutti i presenti per avere contribuito a rendere santa e gioiosa questa giornata, dedicata a San Giuseppe e alle famiglie. A conclusione della parte religiosa, parte degli invitati hanno concluso la giornata con un pranzo nel vicino ristorante Giardino Rosa.
Giuseppe Suffanti
Addetto Stampa dell’ANPPe di Ragusa