Postato in data 5 Maggio 2018 Da In Città

`LA RESPONSABILITÀ MEDICA. CASI CLINICI E APPLICAZIONI OPERATIVE DELLA LEGGE 24/2017`

Organizzato da Inner Wheel Club di Ragusa Centro si è svolto il 4 maggio presso l’Auditorium del Liceo Scientifico E. Fermi di Ragusa il  convegno dal titolo;
`LA RESPONSABILITÀ MEDICA. CASI CLINICI E APPLICAZIONI OPERATIVE DELLA LEGGE 24/2017`
Dopo i saluti di rito a cura della Presidente Inner Club Lucia di Paola e del presidente dell’Ordine degli Avvocati Avv. Giorgio Assenza è intervenuto il dott. Antonio Nicosia primario della Divisione di Cardiologia presso l’Ospedale Maria Paternò Arezzo.

Il dott. Nicosia ha portato ad esempio dei casi concreti di applicabilità della norma in esame,  affrontando il delicato tema del rapporto con il paziente con particolare riferimento all`applicazione delle cosi dette  `linee guida` che, se da in lato disciplinano interventi  e protocolli da seguire nei casi di criticità, dall’altro, se applicate acriticamente, e talvolta in condizioni strutturali non ideali, potrebbero non essere risolutive e/o ottimali per le cure; infatti in presenza di casi molto complessi  che presentano diverse patologie il medico viene chiamato ad usare buon senso, perizia e accortezza; è chiamato insomma a decidere quale delle patologie ha la priorità; ed è proprio questa decisione che spesso è causa di azioni legali nei confronti della struttura e del medico che, tra l`altro, è soggetto anche alle pressioni dei familiari.

Dalla rappresentazione di questi casi clinici realmente accaduti è scaturito un interessante confronto: il dott. Salvatore Barracca Presidente della Sezione Civile del Tribunale di Ragusa ha affrontato e spiegato i principi della legge, gli ambiti di applicabilità, le luci e le ombre che inevitabilmente ogni novo testo legislativo produce; concetti ripresi e trattati dal punto di vista operativo e procedurale dal dott. Claudio Maggioni,  GIP-GUP del Tribunale di Ragusa.

Il convegno ha visto la presenza e l`interesse di molti professionisti che hanno poi preso parte al dibattito moderato dal’ Avv. Emanuela Tumino  vice Presidente dell`ordine degli Avvocati e socia  dell`Inner Wheel Club, nonchè ispiratrice dalla iniziativa, fornendo importanti spunti di riflessione sull`argomento trattato.

Il ricavato dell`evento, accreditato dall`Ordine degli Avvocati di Ragusa, sarà devoluto in opere di beneficenza secondo i principi di servizio che il Club persegue.
Ancora una volta l`Inner Wheel Club Ragusa Centro si fa portavoce attento di temi che ci interessano come cittadine e cittadine.

L`attività del Club non si ferma: il mese di maggio si preannuncia ricco di iniziative.
Dall`11 al 13 maggio alcune socie parteciperanno alla Festa dell`Amicizia che si svolgerà e Roma e dal 17 al 20 maggio verranno ospitate le rappresentati socie del Club Milano San Carlo – Naviglio Grande.

 

La Redazione

 

Etichette: ,

Relativo a