L’ Anps di Ragusa continua a svolgere con successo le attività socio-culturali del programma 2024. L’ultima incontro si è svolto con i colleghi delle città siciliane di Castelvetrano, Mazara del Vallo e Marsala, dove esistono realtà associative dignitosamente presenti nelle comunità locali.
Nei giorni 29-30-31 un pullman con una trentina di soci dlla provincia Iblea, guidati dal Presidente dell’Anps di Ragusa, Cav. Salvatore Musumeci, sono stati accolti dai responsabili locali di Mazara del Vallo che hanno dato la loro diponibilità ad affrontare temi importanti come le modalità di collaborazione con le istituzioni e la comunità locale con due realtà diverse ma uniti nello spirito di adesione all’Arma della Polizia di Stato.
I Responsabili del Gruppo di Mazara del Vallo, Vito Genna, Baldo Barraco e Nazario Resta sono stati perfetti padroni di casa nell’accoglienza e guida per le vie della Casba di Mazara, delle Chiese, dei Palazzi Stile Orientale e dei mercatini gestititi da cittadini nord africani, il tutto coesistente ormai da molti decenni per cui, oggi, la Città di Mazara rappresenta il vero simbolo di pacifica integrazione di diverse culture.
“La difficoltà di operare nel nostro ambiente- ha affermato Vito Genna- è proprio questa diversità culturale che ci rende unici nell’affrontare problematiche diverse. Basti pensare al ruolo importante che svolge una sede Anps come presidio di sicurezza e di supporto alle molteplici esigenze del territorio.
Non è facile inculcare nella mente degli stranieri, seppure per certi versi integrati, l’azione propositiva dell’Anps; ci sforziamo di far capire che possiamo camminare insieme, pur indossando abiti diversi”.
Di contro, la nostra visita ha portato speranza ed esperienza per un futuro sempre più inclusivo e ospitale.
Giuseppe Suffanti
Sede Anps Mazara del Vallo
C