Postato in data 21 Maggio 2018 Da In Città

INNER WHEEL RAGUSA CENTRO. FESTA DELL’AMICIZIA E GEMELLAGGI.

Sono settimane di intensa attività per l’Inner Club Ragusa Centro.
Nel corso del weekend dall’11  al 13 maggio, alcune socie abbiamo partecipato alla Festa dell’Amicizia organizzata nella Città Eterna.

Roma ci ha accolto con la sua solarità ed imponenza schiudendoci alcuni dei suoi tesori: il Palazzo Colonna con la splendida Galleria e gli appartamenti della Principessa Isabelle, i mercati Traianei , le sale e i giardini del Quirinale.

Non sono mancati momenti “frizzanti” al salone Margherita dove abbiamo assistito ad uno spettacolo di Burlesque.
La ciliegina sulla torta è stata, tuttavia, la serata di gala che si è tenuta presso il Nuovo Circolo degli Scacchi a Palazzo Rondanini al Corso.

Alla presenza della Presidente dell’International Inner Club Kabila Gupta e delle socie di tutta italia si sono ritrovate a cena in un mondo da favola, in sale affrescate e deliziosamente arredate; salotti, specchiere dorate,  tappeti e luci magiche, finestre su Via del Corso con scorci su Piazza del Popolo: una atmosfera che ha reso indimenticabile la serata.

Abbiamo avuto il piacere di condividere il tavolo con le socie  del blasonato Club di  Torre del Greco; è stato un attimo e già ci siamo riconosciute in una storia e in un sentire comune: scambi di indirizzi, numeri di telefono e promesse di incontri futuri.

Dal 17 al 20 maggio l’Inner Wheel Club Ragusa Centro ospita le socie del Club San Carlo Naviglio Grande di Milano con la Presidente Anna Colombi Galli.

Il programma è intenso e molto interessante.
La visita alla Prefettura per ammirare le stanze di rappresentanza e le opere di Duilio Cambellotto ha visto la spiegazione guidata dalle alunne e dagli alunni dell’istituto Onnicomprensivo Vannantò, che ci hanno fornito esaurienti notizie sull’architettura e sulle opere.

La Presidente Lucia di Paola ci ha invece intrattenuto, in modo puntuale e appassionato sulla storia e sull’architettura della Cattedrale di San Giovanni.
Non è mancata una gita a Noto per poter ammirare, oltre ai bellissimi monumenti barocchi, la tradizionale e tipica “infiorata” che si dipana in un tripudio di petali colorati nelle strade del centro storico della città; l’occasione è stata colta al volo per una degustazione di vini e prodotti del territorio.

Le escursioni sono proseguite nei giorni successivi con la visita del Castello di Donnafugata, Camarina e di Ibla, mentre la sera del sabato si è svolta la cena di gala  nel corso della quale le ospiti hanno potuto deliziarsi dei piatti e dei dolci della nostra tradizione nella splendida cornice dell’Antica Badia.

Nel corso della cena i due Club hanno stabilito formalmente il contatto di Amicizia.
Alla cena hanno partecipato anche le socie dell’Inner Club di Dublino con la Presidente Lisa Adamo, oltre che autorità rotariane di Milano e Dublino e il Presidente dell’Associazione Ragusani nel Mondo Sebastiano D’Angelo
Ancora una volta l’Inner Wheel Ragusa Centro fa … centro: si conferma un club attivo, aperto alla partecipazione e all’accoglienza e volto alla promozione delle bellezze e delle peculiarità del nostro territorio.

 

La Redazione

Etichette: , ,

Relativo a