Feriti undici militari e quattro agenti di polizia. Coinvolti tre fratelli di cui due fermati e uno ancora ricercato
Tre Carabinieri sono morti nell’esplosione di un immobile rurale nel comune di Castel d’Azzano in provincia di Verona. L’esplosione è avvenuta durante le operazioni di perquisizione dell’immobile interessato da una procedura di sgombero coattivo: la struttura è crollata travolgendo gli operatori.
A innescare l’esplosione una donna che occupava l’immobile. L’intero casolare, di due piani, è crollato travolgendo i militari e gli agenti. I feriti sarebbero almeno una quindicina. L’immobile era un casolare agricolo fatiscente già occupato in passato da braccianti.
Due fermati
Due persone sono state fermate: sono fratello e sorella. Entrambi hanno riportato ustioni e sono stati trasportati in ospedale per le cure mediche. Un terzo fratello è invece riuscito a fuggire subito dopo la deflagrazione ed è attualmente ricercato.
I feriti
Nell’esplosione sono rimasti feriti 11 carabinieri, trasportati – in codice rosso, non in pericolo di vita – in quattro ospedali della zona. Tre i militari illesi. Lesioni anche per 4 agenti delle Uopi (Unità operative di pronto intervento) della Polizia di Stato.
I precedenti
Non è la prima volta che, per scongiurare uno sgombero, gli occupanti del casolare di Castel d’Azzano (Verona) saturano gli ambienti di gas.
Nel 2024 uno dei tre fratelli si era cosparso di benzina minacciando di darsi fuoco per ostacolare lo sgombero da parte delle forze dell’ordine. È quanto si apprende da fonti investigative. Negli ultimi mesi, gli occupanti dell’immobile hanno messo in atto una serie di azioni “gravemente pericolose per la propria incolumità e per la sicurezza pubblica” per impedire l’accesso.
Piantedosi e Pisani al Comando generale dell’Arma
Dopo la morte di tre carabinieri nell’esplosione di Castel d’Azzano, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi sarà al Comando generale dell’Arma alle 9,30. Con lui il capo della Polizia Vittorio Pisani.
Meloni, cordoglio del governo ai familiari delle vittime
“Con profondo dolore apprendo della tragica scomparsa di tre Carabinieri e del ferimento di altri tredici tra militari dell’Arma, Vigili del Fuoco e Polizia, a seguito di un’esplosione avvenuta durante un’operazione di sgombero nel Veronese. Il mio cordoglio e quello del Governo vanno ai familiari delle vittime”. Lo scrive su X la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
REDAZIONE
FONTE- AGI
Riccardo Bastianello