Postato in data 5 ottobre 2022 Da In Eventi

CONVINTA ADESIONE DEI PEDIATRI DELLA PROVINCIA DI RAGUSA AL PROGRAMMA “NATI PER LEGGERE”

I pediatri della provincia di Ragusa sono sempre in prima linea per sostenere i genitori e i loro bambini. In particolare il programma nazionale “natiperleggere” , come ci ricorda la dott.ssa M.Carlotta Ragusa, pediatra e psicoterapeuta, ha l’obiettivo di alimentare la prevenzione delle patologie del neuro sviluppo, ricordando l’esperienza degli Stati Uniti, europea e Italiana,  arrivando anche a Ragusa.

In Italia per rendersi conto dell’importanza del programma educativo lo stesso Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha insignito con medaglia d’oro il programma “Per l’alto valore educativo e sociale” dando un ulteriore supporto all’iniziativa.

Tutti i pediatri della provincia hanno aderito “mettendoci la faccia” nel vero senso della parola. Come si ricorderà  il 14 giugno 2021 è stato firmato, presso il Comune di Ragusa, un protocollo d’intesa tra il Sindaco Cassì , il Direttore Generale ASP, Aliquò e  la Referente locale del programma NATI PER LEGGERE, dott.ssa Carlotta Ragusa, proponendo la lettura precoce in famiglia per bambini dai 6 mesi ai 6 anni di vita.

“I bambini fin dalla tenera età hanno bisogno di una lettura condivisa dialogica- afferma la dott.ssa Ragusa, pediatra,- e occorre che tale lettura sia fatta ,con frequenza quotidiana, da persone coinvolte dal punto di vista affettivo, in  famiglia,…e chi è più coinvolto dei genitori  e dei nonni?

Vale la pena ricordare inoltre che tra i rappresentanti presenti alla firma del protocollo, c’erano  Associazioni  come Club Service, Rotary Soroptimist, l’Avis con il Presidente dr. Paolo Roccuzzo, e la prof. Agata Pisana, Presidente del Consultorio Familiare Cristiano di Ragusa,  la quale ha rappresentato le difficoltà dei meno abbienti che non hanno libri  in casa o non vanno in biblioteca e che pertanto saranno i primi ad avere un grande beneficio dall’attuazione di questo protocollo.

Oggi, grazie all’impegno responsabile della Referente Dott.ssa M.Carlotta Ragusa , il programma va avanti in sinergia con tutti i professionisti pediatri della provincia, con risultati sempre più soddisfacenti.

Giuseppe Suffanti

 

Relativo a