Postato in data 29 Settembre 2025 Da In Città

CONCLUSIONE DEL GIUBILEO DELLA DIOCESI DI RAGUSA

Mercoledì 1 ottobre il solenne Pontificale in Cattedrale

La Diocesi di Ragusa celebra la conclusione del Giubileo Diocesano, in occasione del 75° anniversario dalla sua istituzione (1950–2025). Un traguardo storico che segna tre quarti di secolo di cammino di fede, servizio pastorale e testimonianza evangelica.

Mercoledì 1 ottobre 2025, alle ore 19:00, presso la Cattedrale di San Giovanni Battista di Ragusa, si terrà il Solenne Pontificale presieduto da mons. Giuseppe La Placa, Vescovo di Ragusa. La celebrazione sarà il momento culminante di un anno giubilare ricco di eventi liturgici, culturali e sociali, che hanno coinvolto attivamente parrocchie, associazioni, movimenti ecclesiali e cittadini.

Il Giubileo, contrassegnato dal logo commemorativo con il numero 75 e le date 1950–2025, ha rappresentato un’occasione preziosa per riscoprire le radici della nostra Chiesa locale, riflettere sul presente e guardare con speranza al futuro. In questo spirito, la celebrazione del Pontificale sarà non solo un atto liturgico solenne, ma anche un momento di comunione, memoria e rinnovato slancio missionario. Il Vescovo Giuseppe, nel suo ministero episcopale infatti, ha più volte sottolineato l’importanza di «una Chiesa che cammina insieme, che ascolta, che accoglie e che si fa prossima». Il Pontificale sarà dunque anche un invito a proseguire questo cammino sinodale, nella fedeltà al Vangelo e nella cura delle relazioni umane e spirituali.

La Diocesi di Ragusa invita tutti i fedeli e le istituzioni a prendere parte a questo importante momento celebrativo, che rappresenta una tappa significativa nella storia della comunità ecclesiale locale e un’occasione per condividere insieme il valore della memoria, dell’identità e dell’impegno comune verso il futuro.

REDAZIONE

Relativo a