Postato in data 1 Settembre 2017 Da In Al servizio del cittadino

CONCILIAZIONI PER CONTROVERSIE SU LUCE, GAS E ACQUA

La conciliazione paritetica è un metodo di risoluzione extragiudiziale delle controversie, che consente alle parti – consumatore e azienda, tramite i propri rappresentanti – di confrontarsi al fine di trovare una soluzione condivisa e realmente soddisfacente per entrambe, in tempi rapidi ed in maniera economica, evitando il ricorso in giudizio.

Relativamente alle problematiche di acqua, luce e gas, l’U.Di.Con provinciale di Ragusa è in prima linea con le conciliazioni paritetiche raggiungendo ottimi traguardi per i propri assistiti di notevoli risparmi economici e rapide soluzioni delle controversie.

Per poter accedere alla conciliazione, è necessario che il consumatore abbia preventivamente presentato un reclamo – direttamente o tramite l’Associazione dei Consumatori – all’Azienda, al quale non sia stata data risposta entro un dato termine o la stessa risposta non sia considerata soddisfacente.

Nella procedura il consumatore è rappresentato da un conciliatore U.Di.Con. che lo assiste e l’azienda da un proprio conciliatore. Tale Commissione di Conciliazione formalizza la procedura ed esperisce il tentativo di conciliazione, assumendo, anche mediante l’ascolto del consumatore, tutte le informazioni necessarie alla risoluzione della controversia.

Negli incontri i conciliatori delle due parti cercano di individuare un accordo che – se raggiunto – viene inserito in un verbale vincolante sia per il consumatore che per l’azienda, ponendo così fine alla controversia.

Se il tentativo di conciliazione ha esito positivo, la Commissione di Conciliazione sottoscrive il verbale di conciliazione, avente efficacia di accordo transattivo ex art. 1965 c.c. Nel caso in cui il tentativo di conciliazione fallisca, viene invece redatto un verbale di mancato accordo.

E’ da rilevare che, nella maggior parte dei casi (con percentuale superiore al 90%) tali conciliazioni paritetiche vanno a buon fine.

Presso le sedi U.Di.Con. ci si può rivolgere direttamente al Conciliatore per le materie riguardanti l’energia elettrica e l’approvvigionamento idrico e di gas.

Venite a trovarci e troveremo sicuramente una soluzione alla controversia.

La Responsabile Zonale U.Di.Con.

Carmela Nobile

Etichette: , ,

Relativo a