Se i piccoli crescono con il senso della solidarietà, un giorno voleranno alto sulle ali della condivisione del bene comune. L’esperienza di tanti bambini e bambine di un età media di dodici-tredici anni, che frequentano l’ultimo anno di catechismo della Parrocchia di San Giuseppe Artigiano di Ragusa è stata, a dir poco entusiasmante.
Infatti molti di loro sabato 18 novembre hanno partecipato alla 27esima Edizione della Giornata Nazionale della Colletta alimentare, riempiendo di gioia ed allegria alcuni super mercati del nostro quartiere. In particolare i gruppi ARD e DESPAR, che hanno aderito all’iniziativa, sono stati protagonisti insieme ai piccoli volontari, guidati dalle catechiste, di una nobile azione benefica raccogliendo tanti prodotti alimentari a lunga conservazione.
Alimenti donati dai cittadini del quartiere, che, con grande generosità, hanno scelto di fare un gesto concreto, nonostante le difficoltà che in molti stanno incontrando. Il coinvolgimento dei fanciulli è stata un’idea brillante da ripetersi anche in futuro, non solo per l’insegnamento che hanno ricevuto ma soprattutto per l’amore che hanno dato.
SIMONE: …. per me è stato molto bello e divertente ma nello stesso tempo mi sono reso conto che stavo aiutando tante persone
FEDERICO: ….esperienza molto divertente e secondo me anche utile. Mi sono sentito felice ad aiutare chi ha bisogno di una mano.
AURORA: …esperienza bellissima, significativa ed edificante perché abbiamo potuto dedicare del tempo ai bisognosi.
Giuseppe Suffanti
Foto: Momenti della raccolta

scarica PDF










