Parlare di meraviglia forse è anche poco, ma se consideriamo la grande Marcialonga di qualche giorno fa nella quale 1585 donatori, donatrici con famiglie appresso compresi i cani domestici, hanno attraversato le vie del centro storico della città, senza lasciare traccia del loro passaggio, troveremo la motivazione. A qualche giorno di distanza constatiamo un altro evento, questa volta musicale, nel quale decine di alunni e alunne delle Scuole Medie di Ragusa, hanno dato vita, presso la Sala Avis “Saro Digrandi”, ad una serie di concerti che hanno emozionato tutti i presenti. La Rassegna Musicale proprio per la difficoltà organizzativa è stata spalmata nei due giorni del 15 e 16 maggio.
La rassegna nel primo giorno 15 maggio prevedeva l’esecuzione di giovani talenti della S.M. Berlinguer con la sua orchestra e il Quartetto, a seguire i giovani musicisti della S.M. Quasimodo con la sua orchestra e coro.
Il secondo giorno 16 maggio si sono esibiti i giovani talenti della S.M. Crispi con la sua orchestra il Quartetto di Flauti, poi i giovani musicisti dell’Istituto Comprensivo “Maria Schininà” e per finire la S.M. Vann’Antò ha presentato per Coro due brani molto conosciuti come “Immagine” j. Lennon “Casa Mia” di Ghali.
Particolarmente intenso è stato il brano per coro e orchestra scolastica “La goccia della vita” Musica di Giorgio Adamo, Testo di Lucia Rosso prodotto presentato dalla S.M. Quasimodo.
Il Video sotto rappresentato con parole e musica del Prof. Giorgio Adamo, ha commentato il dott. Paolo Roccuzzo, visibilmente soddisfatto per la presenza del primo cittadino , dopo aver ringraziato i Dirigenti e Docenti di tutte le Scuole partecipanti alla 1^ Rassegna AvisLAST 2024, ha annunciato loro che il pezzo del prof. Adamo, già registrato alla SIAE, sarà probabilmente l’Inno dell’Avis per il futuro.
Giuseppe Suffanti
Addetto Stampa Avis Ragusa