Postato in data 4 Ottobre 2025 Da In Città

ANTEPRIMA DELLA 31^ STAGIONE CONCERTISTICA DI MELODICA, IL 9 OTTOBRE AL CENTRO COMMERCIALE CULTURALE DI RAGUSA

In attesa dell’inizio della 31ª stagione, Melodica regala a chi sottoscrive l’abbonamento un nuovo viaggio musicale con “Ragusa vs Ragusa” (5 € per i non abbonati), al Centro Commerciale Culturale il 9 ottobre.

RAGUSA – L’attesa per la 31ª stagione concertistica internazionale “Melodica – La musica dell’anima” si fa sempre più vibrante. Prima dell’avvio ufficiale, previsto per sabato 25 ottobre, la rassegna propone il secondo appuntamento di anteprima, pensato come omaggio per chi sottoscrive l’abbonamento (ingresso gratuito, 5 euro per i non abbonati). Giovedì 9 ottobre 2025, alle ore 20.30 (apertura pubblico 20.00), l’Auditorium del Centro Commerciale Culturale (CCC), in via G. Matteotti 61 a Ragusa, ospiterà “Ragusa vs Ragusa – Echi croati nel romanticismo europeo: Omaggio a Dora Pejačević”Un concerto-racconto originale, dove musica e parole si intrecceranno per condurre il pubblico in un viaggio affascinante tra Ragusa in Sicilia e la sua omonima città croata, Dubrovnik, conosciuta anche come Ragusa di Dalmazia. Sul palco la pianista e poetessa Ivana Marija Vidović e la musicologa Francesca Vidović Krampus, entrambe originarie di Dubrovnik, esploreranno le atmosfere raffinate del romanticismo europeo, tra suggestioni impressionistiche e pagine ispirate al lirismo della compositrice croata Dora Pejačević.
«Melodica è da sempre uno spazio di incontro e dialogo tra culture, epoche e linguaggi diversi – afferma la direttrice artistica Diana Nocchiero – Con questa anteprima vogliamo offrire al pubblico un ponte tra città e tradizioni musicali e, allo stesso tempo, valorizzare l’abbonamento alla stagione: chi lo sottoscrive ha accesso a concerti esclusivi e a esperienze uniche, per vivere la musica senza barriere».
La 31ª edizione prenderà ufficialmente il via sabato 25 ottobre con un cartellone di 14 concerti fino a giugno 2026. Un’intera stagione di musica è racchiusa in un abbonamento dal costo simbolico di 60 euro, disponibile presso la Libreria Ubik Ragusa (ex Paolino, Corso Vittorio Veneto 144 – tel. 0932 626260) e al botteghino del CCC a partire dalle ore 19.00 nei giorni di concerto. I posti sono limitati: si consiglia di prenotare al numero 349 2993208 (anche via WhatsApp).

Ivana Marija Vidović, pianista e poetessa, è tra le musiciste croate più affermate della sua generazione. Ha iniziato lo studio del pianoforte a soli quattro anni e si è perfezionata in Europa con maestri di fama internazionale come Tatjana Ognjanovič, Lazar Berman e Alicia de Larrocha. Si esibisce nelle più prestigiose sale da concerto del mondo ed è spesso membro di giuria in concorsi pianistici, oltre a tenere masterclass e conferenze a livello internazionale. Francesca Vidović Krampus, musicologa e docente di storia della musica, è vicedirettrice dell’Epidaurus Festival, rassegna internazionale di musica e arte. Ha partecipato come giurata in concorsi internazionali, spesso insieme alla figlia Ivana Marija, ed è autrice di numerosi saggi e studi. Ha guidato per oltre quarant’anni il dipartimento di teoria musicale della Scuola di Musica di Dubrovnik.
La rassegna musicale “Melodica” ha il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa, e dell’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Sicilia. Per info e prenotazioni contattare, anche su WhatsApp, i numeri 366 9790999 e 349 2993208, scrivere ad associazione.melodica@gmail.com o visitare il sito https://www.melodicaweb.it.

REDAZIONE

Relativo a