L’amico Angelo Chessari, ragusano doc, nel giorno di Festa del 1° Maggio scorso, è stato insignito della “Stella al Merito del Lavoro” conferita dal Presidente della Repubblica e consegnata dal Prefetto di Palermo dott.ssa Antonella de Miro, in una particolare cerimonia svoltasi, in forma solenne, presso il Teatro Politeama Garibaldi.
La prestigiosa onorificenza viene conferita, su proposta del Ministero del Lavoro, ai cittadini italiani, lavoratori dipendenti, distintisi per singolari meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale. Angelo Chessari, dipendente del Gruppo Scar, concessionaria ufficiale del Gruppo FCA a Ragusa e Siracusa, conosciuto in città, possiede tutti i meriti elencati nella motivazione di cui, una parte sono nel suo DNA, altri, per il singolare vissuto di esperienze che lo hanno reso un personaggio meritevole di questa particolare medaglia.
Basta ripercorrere la sua vita che lo incontriamo, dipendente modello del negozio di calzature più prestigioso della città e marito esemplare di Evelina. Ma un giorno tutto finisce. Perché le tragedie non vengono mai da sole. In poco tempo Angelo perde la moglie ed il lavoro. Ma il buon Dio non abbandona mai chi è capace di rimboccarsi le maniche. Angelo ricomincia da zero, con nuovo lavoro e una nuova compagna di vita.
Oggi siamo lieti di festeggiarlo con questo prestigioso premio per i risultati raggiunti nel campo sociale e lavorativo. Ma il merito “speciale” credo se lo sia conquistato da solo, cioè avere dato “dignità” alla sua vita.
Giuseppe Suffanti
Nella foto. Angelo Chessari con la moglie Concetta.