L’Assessore al bilancio Giovanni Iacono esprime soddisfazione per l’approvazione in Consiglio Comunale del bilancio partecipativo.
“Il nuovo regolamento – dichiara l’amministratore comunale – rappresenta uno strumento di democrazia per la diretta partecipazione dei cittadini alla gestione amministrativa e politica e si inquadra nella politica di coinvolgimento e sviluppo di comunità.
Il regolamento definisce in maniera nuova ed innovativa le modalità attraverso le quali i Cittadini possono formulare proposte e progetti all’amministrazione utilizzando i fondi che sono previsti, a livello regionale, dall’art. 6 della L.R. 5/2014.
L’Amministrazione comunale pubblicherà, annualmente, sul portale del Comune nella sezione ‘Democrazia partecipata’ un avviso per la presentazione di proposte/idee progetto che saranno poi valutate da un tavolo, interamente, tecnico e con criteri oggettivi seguendo diversi indicatori valutativi che assegneranno punteggi da 1 a 3 e le somme verranno stanziate, fino ad esaurimento, per la realizzazione dei progetti in graduatoria.
Il regolamento prevede, infine, il monitoraggio e la verifica con il costante aggiornamento sullo stato di attuazione dei provvedimenti adottati per la realizzazione dei progetti finanziati. Novità di rilievo anche la possibilità per i giovani dai 16 anni in sù di presentare dei progetti”.
La Redazione