Calaforno non esiste più. Non è rimasto più niente della pineta verde, lussureggiante e fresca di una volta. L’ incendio, presumibilmente doloso, è stato appiccato da tre punti diversi.
Il fuoco alimentato da un leggero vento e dal caldo torrido di questi giorni non ha risparmiato le attrezzature e le case della più bella area felice dell’azona iblea ubicata tra Giarratana e Monterosso. Le fiamme sono arrivate a lambire le case del centro agricolo di Giarratana.
Molta comprensibile paura tra cittadini. Si rimane attoniti assistere allo scenario di fuoco li dove c’era il verde. Della pace, della serenità, della bellezza della frescura di quella zona, nella quale tante famiglie del comprensorio ibleo hanno goduto negli anni passati momenti di grande felicità attorno alle griglie e ai tavoli utilizzati per le belle mangiate con a amici e parenti, non è rimasto quasi niente. Tutto è cenere e desolazione.
Giuseppe Suffanti



scarica PDF










