Postato in data 7 Marzo 2023 Da In Spettacoli

SI PARTE….RAGUSA CAMMINA!

Stamattina saluto in municipio e pomeriggio primo incontro

Ancora pochi passi e Ragusa Cammina; parte un progetto promosso dalla rete di Associazioni “I Petali del cuore”, realizzato dal Dott. Flavio Brafa, presidente della Rete, con la collaborazione dell’Azienda Sanitaria Provinciale, promossa dal responsabile della Medicina dello Sport Dott. Gaetano Iachelli, dal dott. Luciano Carnazza, responsabile del Distretto di Ragusa, in collaborazione con AGI Assistenza Gestione Integrata, con il dott. Maurizio Di Mauro e con il Patrocinio gratuito del Comune di Ragusa che promuove l’evento. Questa è una manifestazione che vuole coinvolgere tutti i cittadini fortemente voluta dall’assessore Eugenia Spata e dal sindaco Peppe Cassì.

È una camminata che si svolgerà per le strade della Nostra splendida città. Alla manifestazione avranno parte attiva le due associazioni di riferimento “Associazione Culturale Navigando…” e “Nordic Walking Ragusa – Sicilia Nordic Walking ASD” che assisteranno i partecipanti durante le passeggiate, AIAD si occuperà del controllo glicemico, Medical Supporti si occuperà del controllo del piede sportivo, Conad Sallemi offrirà un frutto per ogni passeggiata, Emiphere, Assicurazioni Generali, ed il grande supporto sia dei Professionisti della Prevenzione con l’Associazione ASNAS, sia del CSEN Centro Sportivo Educativo.

Il 1°incontro si terrà il 7 marzo 2023 alle ore 18,30 con partenza da Piazza Matteotti (piazza Poste) a Ragusa, poi seguiranno, ogni martedì, con cadenza settimanale.

La partecipazione è aperta a tutti i cittadini che faranno richiesta alle associazioni di riferimento e che avranno completato la parte burocratica, la visita sportiva obbligatoria per il rilascio della certificazione sarà effettuata gratuitamente grazie alla grande disponibilità del Dott. Mario D’Asta.

Sarà possibile prenotare la visita medica, che verrà effettuata giorno 1 marzo dalle ore 17.30, in Via Monsignor Iacono 46/a, per ottenere il certificato ludico motorio, contattando le associazioni di riferimento.

Per il Nordic Walking sarà necessario il certificato per attività sportiva non agonistica. Il percorso, urbano, sarà di circa 4/5 km.

Prima di ogni incontro, alle ore 18.15 sarà possibile partecipare ad una lezione dimostrativa di Nordic Walking.

Sarà, altresì, possibile partecipare, prima della partenza, ad un incontro “Via della salute” con esercizi di respirazione e di mobilitazione articolare.

Si consiglia abbigliamento comodo (vestirsi a cipolla a seconda delle condizioni meteo), scarpe di ginnastica e cappellino.

Non sarà possibile partecipare se non sarà completata la documentazione necessaria per l’iscrizione.

Il partecipante si assume ogni responsabilità che possa derivare dall’esercizio dell’attività in questione e solleva gli organizzatori da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, in conseguenza di infortuni cagionati a sé o a terzi e/o a malori verificatisi durante l’intera durata dell’evento.

Dalle parole del presidente della rete Dott. Flavio Brafa, sarà un bel momento di condivisione per tutti i cittadini invitati a partecipare; l’obiettivo è quello di promuovere l’attività fisica per combatte le malattie croniche non trasmissibili.

Per maggiori informazioni e per formalizzare l’iscrizione contattare:

per la camminata, l’Associazione Culturale Navigando Tel. 3208305461 (Chiara Clemente) e 3280362903 (Salvatore Biazzo), Email:

navigandoassociazioneculturale@gmail.com

per il Nordic Walking, Nordic Walking Ragusa – Sicilia Nordic Walking ASD cellulare

334 1904029 email ragusa.nordicwalking@direttore

REDAZIONE

Relativo a