Con determinazione n. 1545 del 18 marzo 2021 il Settore dello Sviluppo Economico ha approvato l’avviso pubblico, pubblicato sul sito istituzionale del Comune nello spazio dedicato ai bando di gara, per la creazione di sportello informativo, “Infopoint” da avviare presso lo stesso Settore per fornire assistenza e consulenza alle Piccole e Medie imprese, ai professionisti e ai lavoratori autonomi.
Tale servizio verrà svolto tramite la collaborazione gratuita e volontaria di Consigli dell’Ordine, associazioni di categoria, professionisti, Consorzi e di Enti profit e no profit operanti nel settore delle attività produttive, del commercio, dell’Artigianato, dell’agricoltura e dell’allevamento.
“L’obiettivo che intendiamo raggiungere con la creazione dell’infopoint – dichiara il vice sindaco con delega allo sviluppo economico Giovanna Licitra – è quello di fornire ai beneficiari ogni tipo di assistenza informativa nel reperimento di fonti di finanziamento comunitarie, nazionali e regionali, dare a chi desidera realizzare una nuova attività o ampliare quella esistente una prima informazione di analisi economica, finanziaria, marketing e comunicazione aziendale, facilitare le relazioni e le pratiche che coinvolgano l’Ente comunale, agevolare la conoscenza delle normative di interesse per le imprese, per i professionisti e per gli autonomi.
Di non secondaria importanza sarà anche quella di organizzare momenti informativi e seminari sulle tematiche di stretto interesse per il mondo imprenditoriale, favorire la stipula di accordi, partenariati e convenzioni con Ordini Professionali, Associazioni di Categoria e Istituti di credito per l’individuazione di apposite misure per consentirne lo sviluppo o favorirne la ripresa”.
I soggetti interessati potranno presentare la manifestazione di interesse utilizzando l’apposito modulo pubblicato in allegato all’avviso stesso, inoltrandolo via pec protocollo@pec.comune.ragusa. gov.it , entro la data del 17 aprile 2021.
REDAZIONE