Postato in data 22 Marzo 2019 Da In Mostre

TORNA CON “LA NEBBIA” IL TEATRO DI RELAZIONE ALLA BADIA DI RAGUSA

Sarà il teatro di relazione a farla da padrone, domani, sabato 23 marzo, a partire dalle 21, alla Badia di Ragusa. La rassegna curata dal direttore artistico Maurizio Nicastro proporrà “La Nebbia – follia del gregge” di e con Valentina Ferrante e Federico Fiorenza.

La pièce è stata selezionata al Roma Fringe Festival 2019 riportando critiche lusinghiere. L’ingresso è di 10 euro. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 333.4183893. “La follia del singolo diventa spesso la follia del gregge, la stessa che porta a commettere azioni grottesche, talvolta infelici – spiegano Ferrante e Fiorenza – e tutto questo è il fulcro di uno studio, diventato pièce teatrale, che trae ispirazione dalla collezione di missive inviate a Benito Mussolini dagli italiani e che si accosta in maniera quasi orrorifica ai fatti di oggi”.

Se Pirandello suggerisce l’esistenza di una corda pazza, è fin troppo evidente che sono i fili della mente che devono essere accordati sapientemente e che, in questo caso, saranno spezzati in scena con risultati a volte drammatici, a volte sorprendentemente comici.

Le “quasi musiche” composte dal vivo da Alessandro Aiello, attraverso i cortocircuiti dei suoi strumenti, sottolineeranno quanto labile sia l’umana ragione. Tutto ciò nel contesto di un progetto “quasi teatrale” sulla follia collettiva. Una prova d’attore dalle ricadute molto interessanti che non poteva non essere inserita nella rassegna Teatro di relazione proposta alla Badia con risultati suggestivi.

Giorgio Liuzzo

Etichette:

Relativo a