Il 6 maggio presso la Chiesa della Badia si inaugura la mostra di pittura, fotografia, installazione plastica, poesia visiva e audiovisivi del Maestro Emanuele Leone
Aprirà i battenti sabato 6 maggio, alle ore 19, presso la Chiesa della Badia di corso Italia la mostra d’arte multidisciplinare “Dal nero al bianco” del Maestro Emanuele Leone.
Lo straordinario ed eccezionale spazio scelto per questo evento culturale, patrocinato dall’Ufficio per la Cultura delle Diocesi di Ragusa e dal Comune di Ragusa con la sponsorizzazione della ditta Triumph Corallo, offrirà un ventaglio di infinite possibilità di interazione con il dialogo dei differenti linguaggi espressivi dalla poesia visiva, alla fotografia, alla pittura, all’installazione plastica ed audiovisivi.
La mostra “dal bianco al nero”, si ramifica in diverse sezioni per tutto l’edificio, facendo perno proprio sulle quattro cappelle laterali della Chiesa.
Nella prima sezione, da cui prende il nome la rassegna, trova posto una Via Crucis astratta, le cui stazioni dolorose sono contraddittoriamente evocate attraverso i colori dell’arcobaleno.
Nella seconda, collocata al lato opposto, Emanuele Leone propone una sequenza di foto che inquadrano un oggetto semplice e dimesso ma altamente evocativo per la sua funzione di portatore di luce: un lampione, un elemento che sebbene per forza di cose immobile, appare sempre in movimento. La terza sezione, è un misto di pittura e fotografia, regno fluttuante dell’incerto ed irrisolto.
La Redazione