Postato in data 10 Novembre 2023 Da In Scuola

COME DIVENTARE INSEGNANTI- PERCORSI ABILITANTI, ULTIME NEWS.

docenti potranno richiedere di frequentare i percorsi abilitanti presso le Università telematiche? Al momento l’elenco delle Università che hanno creato una pagina per segnalare l’adesione ai corsi previsti dal DPCM 4 agosto 2023 non le comprende, bisognerà attendere l’iter di accreditamento per avere la panoramica totale e definitiva degli Atenei autorizzati.

E’ certo che il Ministero dell’Università, nell’indirizzare la nota del 6 novembre con la quale comunica agli Atenei le modalità con cui il Ministero vuole avviare i concorsi e quindi qual è il fabbisogno stimato e quali i corsi da organizzare per gli anni accademici 2023/24 e 2024/25, scrive

  • Ai Rettori delle Università statali e non statali
    (incluse le Università telematiche)
  • Ai Direttori delle istituzioni AFAM
  • Ai Direttori delle istituzioni AFAM ex art. 11 DPR n. 212 del 2005

Ricordiamo che proprio oggi 10 novembre scade la richiesta di accreditamento da parte delle Università. A breve quindi avremo la risposta attesa.

La frequenza dei corsi

I corsi sono in presenza, come previsto dall’art. 7 comma 7 del DPCM del 4 agosto 2023. Per accedere alla prova finale sarà necessaria una percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 70% per ogni AF.

Ricordiamo che in base all’articolo 18 -bis comma 6 – bis del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 e ss.mm.ii esclusivamente per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025 i percorsi universitari di formazione iniziale possono essere svolti, a esclusione delle attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche, comunque sincrone, anche in deroga al limite previsto dall’articolo 2-bis, comma 1, secondo periodo, e in ogni caso in misura non superiore al 50% del totale.

Solo i percorsi da 30 CFU destinati ai docenti già in possesso di abilitazione per altro grado o classe di concorso o specializzazione sostegno, la frequenza potrà essere espletata anche mediante modalità telematica sincrona, esclusivamente presso i Centri che organizzano e impartiscono percorsi accreditati

Queste regole, inserite nella normativa, riguardano tutti gli Atenei.

Percorsi abilitanti docenti 60 e 30 CFU, quali Università li attiveranno [ELENCO AGGIORNATO]

 

Relativo a