Postato in data 28 maggio 2020 Da In Città

VERSAMENTO DELL’ACCONTO IMU PER L’ANNO 2020

Si informano i contribuenti che in sede di prima applicazione della nuova imposta, la prima rata da corrispondere (ENTRO IL 16 GIUGNO 2020) è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU e TASI per l’anno 2019.

Il versamento della rata a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno (ENTRO IL 16 DICEMBRE 2020) dovrà essere eseguito, a conguaglio, sulla base delle aliquote che saranno successivamente approvate dal Comune di Ragusa entro i termini di legge e che saranno pubblicate nel sito internet dell’Ente oltre nel sito del Dipartimento dell’Economia e delle Finanze.

Il versamento del 50% deve essere effettuato per il  periodo di imposta relativo al primo semestre  2020 utilizzando i codici tributo dell’IMU

Si comunica altresì che ai sensi dell’art 177 del D/L 19/05/2020 n. 34  non è dovuta la prima rata dell’imposta municipale propria (IMU) relativa a:

  1. a) immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, nonché immobili degli stabilimenti termali;

b)immobili rientranti nella categoria catastale D/2 e immobili degli agriturismo, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate.

Si informa, altresì, che in ragione della grave crisi economica determinata dalla pandemia COVID-19, limitatamente ai contribuenti che hanno registrato difficoltà economiche, la scadenza della prima rata dell’IMU relativa al 2020 si potrà pagare ENTRO IL 16 SETTEMBRE 2020. Le condizioni di difficoltà economica saranno attestate, a pena di decadenza entro il 31 ottobre 2020, su modello di autocertificazione predisposto dal Comune,

L’Amministrazione comunale ha previsto altresì, entro il 31 luglio, altre modifiche regolamentari per la riduzione, a conguaglio, di aliquote riguardanti alcune categorie produttive.

di Redazione

Etichette: ,

Relativo a