Postato in data 9 maggio 2022 Da In News

TORNA LA NUOVA STAGIONE CONCERTISTICA “MELODICA” CON LA 27 ESIMA EDIZIONE

Otto appuntamenti, da maggio a settembre da svolgere nel cuore di Ragusa

 Ritorna “Melodica“, la stagione concertistica internazionale nata a Ragusa oltre 25 anni fa. Il prossimo sabato 14 maggio la manifestazione riparte con la sua 27esima edizione promossa come sempre dall’omonima associazione e con la direzione artistica di Diana Nocchiero. Come di consueto sarà un cartellone ricco di note e di emozioni a caratterizzare questa nuova edizione che da metà maggio e fino a settembre, con 8 concerti di grande richiamo, accompagneranno gli amanti della musica classica in un viaggio fatto di sensazioni e vibrazioni per “la musica dell’anima”, come ricorda il claim.

Il pubblico, ormai affezionato, sarà accolto all’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa in Piazza Libertà a Ragusa dove potrà godere delle emozionanti e potenti interpretazioni in un’atmosfera intima e di qualità, con spettacoli intensi così come intensa è la musica e il messaggio che riesce sempre a trasmettere. Si inizierà con “Virtual Trio”, il primo spettacolo in programma il 14 maggio che vedrà esibirsi Simone Pagani al pianoforte e Giancarlo Calabria alla fisarmonica e alla tromba, pronti a spaziare tra ritmi seri e gioiosi.

Il sabato successivo, il 21 maggio, sarà la volta di “Vocalise” con Andjela Bratic al flauto e Diana Nocchiero al pianoforte. Le eleganti musiciste proporranno brani classici e contemporanei. Le esibizioni di maggio si concluderanno giorno 28 con i virtuosismi di Dimitri Mattu alla viola e Angela Oliviero al pianoforte per il loro “La… ci darem la mano”. Sabato 11 giugno lo spettacolo dal titolo “Atmosfere barocche e romantiche” vedrà protagonista Federico Rovini e il suo pianoforte. Si proseguirà il 26 giugno con “Saxofonando”, il fantastico duo composto da Fabrizio Torrisi al sassofono e Vera Lizzio al pianoforte, grandi amici della manifestazione che proporranno un ricco repertorio capace di trascinare gli spettatori verso un viaggio coinvolgente.

A luglio sarà la volta di “432… Vibrazioni dell’Anima”, con Pablo Lentini Riva e la sua chitarra mentre il settimo appuntamento di “Melodica” è in programma l’11 agosto con “FlautinFesta”, uno spettacolo gioioso che vedrà sul palco il flauto solista Salvatore Vella insieme all’orchestra “I Flauti di Toscanini”, diretti dal maestro Paolo Totti, con la partecipazione di Stefania Giusti (oboe). La stagione si concluderà il 3 settembre con lo spettacolo “Musica e… parole”, un appuntamento che affascinerà grazie alle soavi note del duo pianistico “Chaminade” che accompagneranno gli splendidi racconti di Alessandro Sparacino, voce narrante della serata.

“Il linguaggio della musica è potente e forte – spiega la direttrice artistica Diana Nocchiero – è capace di muovere emozioni, nutrire l’anima e trasmettere intensi messaggi capaci di andare oltre i livelli della coscienza e di toccare note intime e personali. Non a caso anche quest’anno il sottotitolo “la musica dell’anima” vuole sottolineare questo profondo e intimo legame, e tutti i fantastici artisti che si esibiranno per Melodica dimostreranno il valore e la potenza di tale legame. Continua così la duplice mission di Melodica con la volontà di diffondere il più possibile la musica classica anche tra i giovani e contemporaneamente continuare a valorizzare il centro storico di Ragusa, scegliendo di svolgere i concerti proprio nel cuore della città.

E, con uno sforzo non comune, l’ingresso costa appena 5 euro a fronte della presenza di artisti di grande bravura e fama”. La stagione concertistica internazionale “Melodica” ha il patrocinio della Regione Sicilia – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo e della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia. I concerti inizieranno alle ore 21 con ingresso al pubblico a partire dalle ore 20,30. Il ticket è di 5 euro, ingresso gratuito per i minori di anni 8. Per info e prenotazioni telefonare al 366 9790999 o visitare il sito www.melodicaweb.it

REDAZIONE

 

Relativo a