Lettere al Direttore

Postato in data 28 Dicembre 2015 Da In Lettere al Direttore

Stagione Concertistica Internazionale Melodica in difficoltà

Gentile Direttore

sono il direttore artistico della Stagione Concertistica Internazionale Melodica che è nata a Ragusa 21 anni fa per diffondere la musica classica . Abbiamo organizzato per 18 anni tantissimi concerti ad ingresso libero per avvicinare la gente alla musica d’arte, e abbiamo visto crescere il pubblico di anno in anno. In questi 21 anni siamo sempre stati appoggiati da tutti i partiti e sindaci che si sono succeduti , perché l’Arte non ha un colore politico, l’Arte è Arte e va sostenuta da tutti.
Purtroppo quando a Ragusa si è insediata la giunta Piccitto del movimento 5 stelle il nostro consueto contributo è stato più che dimezzato, così siamo stati costretti a fare pagare un biglietto al pubblico per ascoltare i concerti, mantenendo comunque un prezzo molto basso specie per gli abbonamenti e gli studenti.
Ma quest’anno l’amministrazione comunale ha azzerato del tutto il contributo alla stagione Melodica dicendo di volere sostenere in particolare le manifestazioni che coinvolgono di più le masse, inoltre secondo loro le iniziative culturali come la nostra dovrebbero essere appoggiate solo dai privati alzando anche il prezzo del biglietto. Ci hanno anche detto di non avere sufficienti disponibilità economiche quando in realtà apprendiamo in questi giorni che I’amministrazione pentastellata ha stanziato ben 190 mila euro per il Natale Barocco. Quindi realmente non comprendiamo perché hanno voluto distruggere una tradizione che dura da 21 anni molto apprezzata e seguita dai cittadini.
Volevano sostenerci solamente con l’utilizzo gratuito della sala polifunzionale Ideal senza neppure il servizio di pulizia e guardiania, ma in ogni caso per noi sarebbe stata insufficiente, basti pensare che abbiamo avuto quasi 200 abbonamenti e addirittura al concerto di apertura erano presenti 400 persone contro gli appena 150 posti disponibili alla sala Ideal.
Questa loro scelta politica non giustificata ci metterà in seria difficoltà. Una stagione concertistica come Melodica ha un notevole costo in quanto deve pagare non solo il cachet di tutti gli artisti di livello internazionale che vengono da tutta Europa e da oltre oceano, ma anche tutti gli altri costi che sono quelli del viaggio, vitto, alloggio degli artisti e dell’organizzazione in generale di ogni concerto.
Credo che l’Amministrazione comunale pentastellata non abbia probabilmente compreso l’operazione culturale che con Melodica svolgiamo ormai da 21 anni. Abbiamo in questi anni invitato tantissimi artisti di altissimo livello e di fama internazionale, e li abbiamo anche portati a tenere delle lezioni concerto nelle varie scuole del ragusano per fare conoscere la musica classica ai ragazzi che spesso conoscono solo la musica di consumo.
Siamo riusciti a coinvolgere sempre di più il pubblico di Ragusa, che non è un pubblico facile ma che grazie anche alle nostre guide all’ascolto è stato avvicinato nel miglior modo possibile alla musica classica. Insomma abbiamo organizzato la stagione concertistica per la città, perché crediamo nella diffusione della musica e della cultura e molte volte ci abbiamo anche rimesso soldi di tasca nostra.
Prendiamo atto con amarezza e senza capire il reale motivo di questa scelta che dopo 21 anni, l’amministrazione Piccitto non ha voluto sostenere un’operazione importante nel panorama culturale ragusano come la Stagione Melodica , perché evidentemente è poco gradita all’attuale giunta, mentre non possiamo dire la stessa cosa del pubblico.
Personalmente ritengo che se i nostri attuali amministratori fossero venuti almeno una volta ad un concerto forse non avrebbero preso questa decisione. Purtroppo in nessuno dei concerti ho mai visto il Sindaco Federico Piccitto o uno dei suoi assessori!
Ed allora visto che crediamo nella nostra stagione concertistica, abbiamo deciso nonostante tutto di continuare ad investirci almeno per questa edizione e di fare a meno dell’ “‘eroico” sostegno del Comune ovvero il patrocinio gratuito e l’uso della sala Ideal. Così abbiamo deciso di realizzare la stagione in uno spazio molto più adatto alla musica come l’auditorium della Scuola dello Sport, che tra l’altro può contenere senza problemi il numeroso pubblico che partecipa ai concerti visto le tante adesioni che abbiamo ricevuto.
Così la 21 ° Stagione Concertistica Internazionale “Melodica “iniziata lo scorso 31 ottobre 2015 proseguirà fino al 21 Maggio 2016 in un nuovo spazio più funzionale finanziata solo dall’Associazione stessa e dai partner privati.
La giunta Piccitto ritornerà sulla sua decisione? Chissà! Mai dire mai, ma al momento il futuro è molto incerto, e se la situazione non cambierà saremo costretti a sospendere la Stagione Melodica. Ma intanto organizzeremo tutta la 21° edizione come programmato nel migliore modo possibile e con tutta la passione per la musica che non ci ha mai abbandonato grazie anche al sostegno del pubblico che ci segue sempre più numeroso da 21 anni a questa parte.
Laura Diana Nocchiero

 

Gentile Laura, capisco le ragioni che l’hanno portata a scrivere questa lettera impregnata di amarezza e delusione per la scarsa attenzione dei nostri amministratori al mondo dell’arte, della musica e della cultura. Il mio pensiero si sposta, con angoscia e trepidazione, a quelle società che combattono per avere opportunità di cultura nei loro paesi, perché hanno capito che soltanto con essa si può avere libertà, democrazia, benessere e pace. Speriamo che i nostri amministratori si rendano conto di andare nella direzione opposta. Probabilmente…. la gente capirà!

Etichette:

Relativo a