Postato in data 19 Agosto 2017 Da In Eventi

ROBERTO CIUFOLI AL TEATRO XENIA DI MARSA SICLA’ DI SAMPIERI, CON IL SUO SPETTACOLO “TIPI”

Strepitoso successo per il quarto appuntamento della Rassegna estiva “La Giara e il Gelsomino” al Teatro Xenia che, con la direzione artistica di Carlo Cartier, è ormai da 7 anni un appuntamento imperdibile per gli appassionati del buon teatro. Roberto Ciufoli con il suo spettacolo “Tipi” ha ottenuto quasi il sold out di un pubblico che ha riempito la platea.

Roberto Ciufoli nel suo monologo illustra come il linguaggio corporeo sia un linguaggio sincero perché, a differenza della voce, il corpo non mente, infatti antropologi famosi hanno stabilito che delle caratteristiche fisiche potevano determinare un preciso lato del carattere.

Ciufoli descrive una carrellata di tipi diversi, dallo sportivo che fa del linguaggio corporeo un vocabolario dei movimenti, al pigro che non ha voglia di far nulla.

E così si susseguono i diversi “tipi”, veri protagonisti della rappresentazione: il coatto, l’ubriaco e l’eroe del passato come Ulisse o moderno come Superman, Batman e Zorro; poi ancora Amleto, l’indeciso per eccellenza; l’ansioso che non si dà mai tregua; il tanghero e la sua passionalità e molti altri.

La rappresentazione di tutte queste sfumature tipologiche catturano le diverse sfaccettature sia degli uomini, sia delle donne.

Le loro abissali differenze vengono ironizzate sapientemente dall’attore come se ognuno di questi “tipi”, presenti tra il pubblico, potesse specchiarsi e rivedersi dall’alto ridendo così di sé stesso o del proprio vicino! Ciufoli, uno nessuno..centomila, ha concluso il suo show con una divertente lettura di alcuni “scritti” trovati affissi nelle chiese di Scicli, assicurandosi un corposo doppio plauso!

Certamente era prevedibile che Roberto Ciufoli facesse il sold out, ma la direzione artistica di Cartier è sicuramente un biglietto da visita che permette di riempire la platea già in fiducia sulle sue eccellenti scelte artistiche, che possano essere più o meno note al pubblico.

Il prossimo appuntamento da non perdere al teatro Xenia sarà il 25 agosto con Max Paiella e Piji con il loro spettacolo “I canzonatori”.

Lara Dimartino

Etichette: , , , ,

Relativo a