Postato in data 31 Agosto 2023 Da In Fatti

Riprenderanno a breve i lavori di riqualificazione dell’ex Convento di Santa Maria di Gesu’

Presenti per il Comune di Ragusa il sindaco Peppe Cassì, l’assessore ai Centri Storici Giovanni Gurrieri e l’esperta del sindaco per le Politiche Culturali Clorinda Arezzo e i in rappresentanza della Sovrintendenza ai Beni Culturali il sovrintendente Antonino De Marco e il suo predecessore Giorgio Battaglia, è stato effettuato un sopralluogo presso l’ex convento di Santa Maria del Gesù a Ibla.

Nei giorni scorsi – afferma il sindaco Peppe Cassì – su invito del sovrintendente Antonino De Marco e guidati dal suo predecessore, l’architetto Giorgio Battaglia, abbiamo effettuato un sopralluogo all’ex convento di Santa Maria del Gesù, a Ibla, dove sono ripresi i lavori di riqualificazione e trasformazione del sito in uno spazio culturale, che andrà ad arricchire la rete museale della città.

Abbiamo assicurato che l’amministrazione comunale fornirà alla Sovrintendenza e alle maestranze da lei coinvolte tutto il supporto logistico necessario affinché questo intervento, a lungo atteso, possa finalmente procedere senza indugi.

Le potenzialità sono enormi e la bellezza di questo luogo ne fa di per sé uno straordinario attrattore.”

“La ripartenza dei lavori – prosegue il sovrintendente Antonino De Marco – con una nuova ditta che ha rilevato il ramo dell’azienda precedentemente incaricata, è una notizia che so per certo la comunità ragusana, e non solo, attendeva con grande interesse.

Insieme ai titolari abbiamo già svolto una serie di sopralluoghi affinché la conclusione dell’intervento edilizio, prevista per la fine dell’anno, possa essere rispettata.”

REDAZIONE

Relativo a