Postato in data 22 ottobre 2019 Da In Società

PROF. GIAN CARLO DI RENZO AL CONGRESSO AOGOI: I BENEFICI DEL CIOCCOLATO DI MODICA

Durante l’inaugurazione del Congresso Regionale AOGOI, tenutosi a Modica nei giorni 17 e 18 ottobre 2019, il Prof. Gian Carlo Di Renzo, Direttore della Clinica Ostetrica e Ginecologica di Perugia, nonché Presidente della Società Internazionale del Cioccolato e Cacao in Medicina (ISCHOM), ha tenuto una lettura su “Cacao, cioccolato e salute della donna”, presentando studi originali sul ruolo benefico del cioccolato ad alto contenuto di cacao (70%) sulla gravidanza, in moderata assunzione (30 gr al dì).

Inoltre, ha mostrato come la componente antiossidante contenuta nel cacao, ovvero i polifenoli, che sono le sostanze che apportano maggiori benefici alla salute umana (abbassando il colesterolo, diminuendo il rischio di ipertensione e diabete e rinforzando il sistema immunitario) siano particolar-mente presenti nel cioccolato di Modica in quanto, la sua preparazione non prevede la fase del concaggio (procedura utilizzata in tutti gli altri tipi di cioccolato) che fa perdere un 30% di queste sostanze nella fase finale di produzione.

Pertanto, il Prof. Di Renzo ha concluso che: “Per le sue caratteristiche di preparazione delle materie prime e lavorazione del cioccolato, il cioccolato di Modica è quello con il maggior contenuto di sostanze benefiche e può ritenersi, quindi, un cibo funzionale”.

Il Direttore del Consorzio Nino Scivoletto, nel corso del suo intervento di saluto ai congressisti ha ringraziato il Dott. Giovanni Cavallo referente modicano e motore organizzativo del Congresso AOGOI, ed illustrato il “Passaporto digitale” del cioccolato di Modica IGP.

Nel corso della sua visita a Modica il Prof. Di Renzo ha incontrato il Sindaco di Modica Ignazio Abbate e il Direttore del consorzio del cioccolato di Modica, Nino Scivoletto, presente l’Assessore alla cultura Maria Monisteri, per definire i dettagli del Terzo Congresso Internazionale della ISCHOM (International Society of Chocolate and Cocoa in Medicine) in programma a Modica, nei giorni 5 e 6 dicembre, nell’ambito di Chocomodica 2019.

La Redazione

Etichette: ,

Relativo a